Le biblioteche sono chiuse… ma a Beinasco è la biblioteca a venire a casa tua!
Consulta gratuitamente e-book, musica, audiolibri, giornali e video

Le biblioteche sono chiuse… ma a Beinasco è la biblioteca a venire a casa tua!  Consulta gratuitamente e-book, musica, audiolibri, giornali, video e molto altro ancora.

Come trascorrere le giornate a casa durante dell'emergenza Coronavirus? Con il Decreto del Presidente del Consiglio del 9 marzo 2020, le biblioteche di Beinasco e Borgaretto sono chiuse, ma abbiamo scelto di offrirvi tante possibilità per non smettere di leggere, ascoltare, vedere e riempire la nostra vita, in questo momento necessariamente un po’ recluso, di serenità e di bellezza.

Vi suggeriamo una raccolta di materiale e opportunità frutto della ricerca e della segnalazione di dei bibliotecari del Comune di Beinasco e di tanti colleghi e operatori culturali che, in tutta Italia, stanno cercando di mantenere vivo il contatto con i loro utenti e di dare il loro specifico contributo al superamento di questo momento. Seguiteci! Il materiale a vostra disposizione è in continuo aggiornamento.

I servizi della Biblioteca di Beinasco

- Scopri MLOL: la piattaforma gratuita della biblioteca con musica, e-book, audiolibri, giornali, video, riviste

Il Comune di Beinasco aderisce al portale MLOL, che è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Attraverso il portale MLOL puoi consultare gratuitamente: musica, e-book, audiolibri, giornali, video, riviste e altro ancora. Il servizio offre anche molti spunti di lettura e approfondimento dedicati ai più piccoli che in questi giorni sono a casa da scuola.

Puoi utilizzare il servizio di prestito direttamente da casa, basta avere un computer, un tablet, uno smartphone o un e-reader. Per utilizzare il portale MLOL (MediaLibraryOnLine) basta essere iscritti in biblioteca, cioè aver fatto la tessera per il prestito dei libri, ma eccezionalmente fino al 30 aprile 2020 anche a chi non è iscritto ad alcuna biblioteca del Sistema e risiede in uno dei Comuni dell’Area Metropolitana di Torino, per un periodo di 30 giorni. Sarà sufficiente effettuare una semplice pre-iscrizione utilizzando il modulo online (clicca qui). Scaduto tale periodo, per poter continuare ad usufruire del servizio di prestito digitale e scoprire tutte le opportunità offerte dal Sistema sarà necessario recarsi in una delle biblioteche SBAM per convalidare gratuitamente l'iscrizione.

Nella biblioteca digitale del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM) sono disponibili più di 7.000 giornali e riviste da tutto il mondo, compresi i principali quotidiani nazionali, da leggere online; un catalogo di oltre 9.000 ebook da leggere su computer, tablet o smartphone e più di 300 audiolibri e 120.000 album musicali da ascoltare in streaming.

Se sei già iscritto ad una biblioteca Sbam e hai dimenticato le tue credenziali di accesso ai servizi web, accedi all'Area Lettori (clicca qui) su sito ed esegui la procedura di recupero password o contatta la tua biblioteca.

Per informazioni, il nostro bibliotecario Marco è pronto a rispondervi al numero di telefono 011 39 89 1 dalle ore 9,30 alle ore 10,30 dal lunedì al venerdì o alla mail biblioteca@comune.beinasco.to.it

Per accedere al portale MLOL, puoi visitare il sito https://sbam.medialibrary.it.  Una guida molto utile per navigare tra le pagine di MLOL: clicca qui

- Favole al telefono: “Emergenza favole”: la nostra bibliotecaria Franca, è a tua disposizione per leggere favole al telefono per i bambini. Chiama lo 011 39 89 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 12.

- Video favole: Video sul canale Youtube del Comune di Beinasco con i nostro bibliotecari che raccontano favole per i bambini clicca qui

Informazioni utili Biblioteche di Beinasco: scadenze prestiti e circolazione libraria

• Le biblioteche di Beinasco e Borgaretto saranno chiuse al pubblico fino al 13 aprile (DPCM 1 aprile 2020);
  • I prestiti in scadenza si intendono automaticamente prorogati fino al 30 aprile 2020:
  • Il servizio di circolazione libraria sarà sospeso fino al 13 aprile 2020 (DPCM 1 aprile 2020).

Sezione dedicata ai più piccoli clicca qui

Sezione dedicata ai ragazzi clicca qui

Sezione dedicata agli adulti clicca qui

Appello a scrittori beinaschesi per realizzazione video

Consigli di lettura: la campagna social #ioleggoacasa

Attraverso i canali social de Il Maggio dei Libri vengono condivisi alcuni consigli di lettura da parte di “testimonial d’eccezione” per guidarvi e ispirarvi nella scelta dei prossimi titoli.

Campagna social #ioleggoacasa, a cui ciascuno può contribuire. Per farlo è sufficiente scattare una foto alla copertina o a una pagina del libro che state leggendo e condividerla sui vostri canali social (tramite post o tramite una storia Instagram) taggando le pagine de Il Maggio dei Libri (@ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram e @maggiodeilibri su Twitter) e del Centro per il libro e la lettura, corredata dagli hashtag #ilmaggiodeilibri e #ioleggoacasa. Un piccolo gesto che aiuterà a sentirsi più vicini offrendo uno spazio di confronto e dialogo nel quale, come suggeriscono i tre filoni tematici della nostra campagna di lettura, #scopriresestessi, #scoprireglialtri e #scoprireilmondo. clicca qui

Per tutti

Giochi, quiz ed indovinelli canti, animazione e teatro da scaricare gratis on-line per l'animazione di bambini, ragazzi ed adulti proposti dal pagina web @Animatamente clicca qui

Visita on-line i musei