Servizi educativi - iniziative

PEDIBUS

   Il PEDIBUS è un vero e proprio autobus, solo un po' speciale!  E' formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo a piedi accompagnati da due adulti, un "autista" che apre la fila e un "controllore" posto alla chiusura della fila. Partendo dal capolinea,  lungo il percorso,  vi sono le fermate: gli scolari devono trovarsi alla fermata a loro più comoda negli orari prestabiliti e potranno raggiungere la scuola insieme ai propri compagni in tutta sicurezza.

   Il progetto è presente in diverse città italiane. A Beinasco è reso possibile grazie alla disponibilità dei volontari dell'Associazione Genitori Borgaretto.

Per maggiori informazioni clicca qui (www.allegramente.net)

 

PIAZZA RAGAZZABILE

   Piazza Ragazzabile è un cantiere laboratorio di ecologia urbana che coinvolge ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni residenti nel comune di Beinasco. L'obiettivo del progetto è quello di voler contribuire alla diffusione di una sensibilità civile, sociale ed ecologica attraverso attività di formazione e di manutenzione di spazi pubblici urbani. L'iniziativa, infatti, offre ai partecipanti la possibilità di poter incidere fortemente sul loro ambiente circostante, stimolando in loro riflessioni sul valore della cittadinanza attiva come forma di partecipazione fondamentale alla vita di comuinità. Questo progetto consente inoltre di creare un ponte tra il mondo giovanile e quello degli adulti, tra cittadini e amministrazione: i ragazzi infatti sono coadiuvati e coordinati da adulti esperti che li seguono e li sostengono durante il percorso.

   Nel 2015 sono stati coinvolti 15 giovani beinaschesi per un periodo di 3 settimane nel mese di luglio. Si prevede una seconda edizione nel 2016.

  

 

notizia

Iscrizioni pre e post scuola degli istituti comprensivi Beinasco Gramsci e Borgaretto

galleria foto

Incontro con Adelmo Cervi

Sezione Questionario

Torna su