Accessibilità

   Questo sito è stato realizzato rispettando la Legge 9/1/2004 n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” ed il relativo Decreto del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie dell’8/7/2005 che stabilisce i “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici”.
   In particolare sono stati rispettati i 22 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica.
   Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l’accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell’ambito della iniziativa per l’accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile, è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999, sulle linee guida per il contenuto del Web ( WCAG 1.0 ) e seguendo la lista di controllo elencata in WCAG 1.0 ed in seguito in WCAG 2.0 AAA

Conformità agli standard

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:
linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict
CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)
Le conformità sono verificabili attraverso gli appositi link posizionati nella parte inferiore (footer) del sito.
   Queste innovazioni tecniche e grafiche consentono l'accesso alle pagine e la consultazione delle informazioni sia a coloro che a causa di particolari disabilità hanno difficoltà nella visione di informazioni su monitor (ipovedenti, daltonici, persone affette da epilessia fotosensibile o da disturbi della concentrazione) sia a coloro che, come i non vedenti, hanno la necessità di avvalersi di strumenti per la navigazione assistita; sono utili tuttavia per tutti gli utenti e i navigatori in quanto garantiscono maggiore velocità di accesso e scaricamento e migliore visualizzazione, anche per coloro che utilizzano strumenti informatici con prestazioni limitate. I contenuti del sito rimangono gli stessi, e invariata è la quantità e la ricchezza delle informazioni; abbiamo ritenuto che fosse opportuno, tuttavia, provvedere a una leggera riorganizzazione della struttura del sito, che conferisse ai contenuti una maggiore facilità di consultazione e reperibilità, e che fosse necessario razionalizzare e innovare la veste grafica per migliorare la leggibilità. Per agevolare gli utenti nella navigazione inoltre le pagine sono state dotate di un menu che permette di individuare facilmente la pagina e la sezione che si sta visitando e di tornare al menu principale dell'area. L'accessibilità tuttavia non è solo una questione tecnica, è anche attenzione culturale e qualitativa; l'obiettivo del nostro lavoro è appunto quello di rendere il sito al più presto completamente accessibile, ma nonostante il lavoro sia ormai a buon punto, potrebbero esserci ancora delle migliorie da fare o dei anomalie da risolvere. Vi preghiamo dunque di segnalarci ogni anomalia o suggerimento che riterrete opportuno al webmaster per poter migliorare sempre di più il sito dell'ente.

Sezione Questionario

Torna su