Piazza Dolci, il nuovo centro della città.
Da vuoto urbano a spazio della comunità culturale e sociale

PIANI URBANI INTEGRATI
M5 C2 I2.2

Piazza Dolci, il nuovo centro della città. Da vuoto urbano a spazio della comunità culturale e sociale.

Con questo progetto l’Amministrazione Comunale ha voluto perseguire diversi obiettivi: centro polivalente a destinazione socio-culturale con l’intento di soddisfare i seguenti obiettivi:

  1. Rammendare l’area di Piazza Dolci, sotto il profilo della progettazione urbana
  2. Riconnettere l’architettura, per valorizzare la presenza dell’ex biblioteca Nino Colombo progettata dall’architetto Bruno Zevi e della palazzina Levi Petrazzini progettata dagli architetti Laura Petrazzini e Corrado Levi
  3. Promuovere il dialogo generazionale
  4. Favorire l’innovazione sociale
  5. Contribuire alla tutela ambientale


L’area futura sede dell’edificio, funge da cerniera urbana tra la realtà del Centro Storico e quella, più recente, delle trasformazioni urbane e degli ampliamenti generati dallo sviluppo delle Fornaci prima, e dall’indotto Fiat in seguito.

Il nuovo edificio è stato concepito come luogo significativo nella direzione delle politiche di innovazione culturale e di sviluppo di comunità , come il nuovo centro socioculturale  del territorio. Il progetto sviluppato da un lato valorizza l'esistente e l’ascolto della comunità beinaschese, ma,  dall’altro, si apre ad altre iniziative già attive nel contesto metropolitano sul tema della creatività con cui sviluppare sinergie. Il nuovo centro culturale di Beinasco sarà uno spazio di servizio alla comunità e ospiterà l'attuale biblioteca cittadina che diventerà parte dell'offerta del polo. L'edificio si sviluppa su due piani con ampie vetrate e spazi flessibili al suo interno per consentire diverse possibilità di uso.


 



Allegati notizia
    .


Sezione Questionario

Torna su