Avviso Pubblico di partecipazione al "Viaggio della memoria 2023"
Cracovia 29 giugno - 4 luglio 2023

AVVISO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE - AL VIAGGIO DELLA MEMORIA 2023

Cracovia, 29 giugno – 4 luglio

Il Comune di Beinasco, in collaborazione con l’Associazione Culturale Deina APS e i Comuni di Bruino, Rivalta di Torino e Volvera, promuove il presente avviso per la partecipazione di n. 30 cittadini al progetto Viaggio della memoria 2023 approvato con delibera di Giunta Comunale n. 75 del 5 maggio 2023.

Il Viaggio della Memoria è un viaggio culturale, un percorso educativo capace di coniugare attività di approfondimento frontale che permetteranno di accrescere la conoscenza degli eventi e i diversi approcci possibili al tema della Shoah e delle deportazioni.

È un viaggio nella storia e nella memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale. È uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire le tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette cominciano a scomparire.

Il Viaggio della Memoria si presenta come un’esperienza molto forte, che coinvolge i partecipanti in riflessioni profonde che si pongono l’ambizioso obiettivo di stimolare una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda Guerra Mondiale, arrivi ad analizzare in maniera critica e costruttiva il presente che li circonda.

Per partecipare si dovrà compilare la domanda di partecipazione e trasmetterla a mezzo posta elettronica all’indirizzo. protocollo@comune.beinasco.legalmail.it

oppure consegnata brevi mani all’Ufficio Protocollo dell’Ente (piazza Alfieri 7, Beinasco)

SCADENZA PROROGATA AL 29 MAGGIO 2023 ALLE ORE12.00