"Centri Estivi 2020": dal 15 giugno al 7 agosto
Anche per i bambini 0-3 anni. Scopri le modalità per l'iscrizione e le tariffe

 

 CENTRI ESTIVI: INFORMAZIONI E MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

   Con questa comunicazione vogliamo fornirVi alcune informazioni sui prossimi centri estivi e sulle modalità per l'iscrizione.

   Il periodo stabilito per i centri estivi è dal 15 giugno al 7 agosto, mentre siamo in fase di valutazione per l’organizzazione delle attività per i periodi di fine agosto e inizio settembre. Abbiamo raccolto la Vs. manifestazione d’interesse per tali periodi, che resta valida, ma potrà essere confermata per la formale iscrizione solo dopo aver conosciuto la programmazione dell’anno scolastico 2020-2021 che il Governo dovrebbe definire nelle prossime settimane.

   I centri estivi si svolgeranno con la seguente programmazione e sarà possibile iscriversi a uno o più dei seguenti periodi quindicinali:

  1.       15 giugno - 26 giugno;
  2.       29 giugno – 10 luglio;
  3.       13 luglio – 24 luglio;
  4.       27 luglio – 7 agosto.

   La cadenza quindicinale dei centri si è resa necessaria a partire dalle nuove disposizioni di legge che prevedono la continuità del rapporto tra educatore e bambini nelle attività. Le stesse disposizioni prevedono, per ciascun educatore, un gruppo da 6 per i bambini della scuola dell’infanzia, un gruppo da 8 per quelli delle primarie e un gruppo da 10 per quelli sino 14 anni.

   Tali disposizioni, volte a garantire il massimo della sicurezza per i bambini, comportano un incremento considerevole di operatori, maggiori attività connesse a pulizie e sanificazioni e la ridefinizione di attività educative e di intrattenimento alla luce delle limitazioni per l'emergenza COVID-19.

   Quindi, nonostante un servizio decisamente più complesso dello scorso anno, l’Amministrazione comunale ha scelto di mantenere invariate le tariffe, attraverso lo stanziamento di ulteriori risorse comunali che consentano comunque la realizzazione delle attività.

   Le famiglie pagheranno ai gestori dei centri estivi la stessa quota 2019, grazie alla somma riconosciuta dal Comune quale contributo per sostenere le spese delle famiglie residenti a Beinasco per i centri estivi. La differenza tra il costo intero del servizio e la quota ISEE pagata dall’utente viene riconosciuto quale contributo alla famiglia ma con erogazione al gestore che sostiene le spese per intero.

   Per poter accedere alle tariffe agevolate (riservate ai residenti) si ricorda che, come di consueto, è necessario produrre attestazione ISEE in corso di validità (2020), diversamente si paga la tariffa massima (vedasi allegato: Sintesi informativa).

   Ai fini della priorità acquisita da coloro che hanno compilato il form on line entro il 29 maggio, esprimendo interesse per le attività dei centri estivi di Beinasco, sono state riservate loro due intere giornate per provvedere all’iscrizione in esclusiva.

   Nei giorni 8 e 9 giugno, sino alle 23.59, è dunque possibile per tutti i destinatari della presente mail effettuare l’iscrizione con garanzia del posto, attraverso apposita procedura online accessibile dal sito internet comunale, come per gli anni passati.

    A partire dal 10 e fino al 12 giugno le iscrizioni saranno aperte a tutti gli utenti, sino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascuna sede, periodo e fascia d’età.

   I pagamenti delle quote, in unica soluzione, sono effettuati a favore del gestore prescelto in fase di iscrizione, del quale viene fornito il relativo codice IBAN su cui compiere il pagamento. Si ricorda che per poter avere la conferma del posto prescelto e per i periodi richiesti è necessario procedere, come di consueto, con il pagamento entro il mercoledì antecedente la settimana d’inizio attività.

   Tutte le pratiche di iscrizione sono gestite online, pertanto in considerazione della necessità di rispettare le misure e disposizioni per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019, tra le quali figura la limitazione dell’accesso agli uffici pubblici. Quest’anno è stata attivata una segreteria dedicata per coloro che necessitano di supporto telefonico nella compilazione dell’iscrizione sulla consueta piattaforma comunale, già usata per la mensa scolastica. 

   In caso di dubbi o richieste di informazione, contatta il numero 011 8115504 interno  3, orario 9-12 e 15-17, tutti i giorni dall’8 al 12  giugno e, nelle  settimane  successive, il  mercoledì.

   Il Decreto “Rilancio” ha raddoppiato il bonus baby sitting, estendendone la possibilità di utilizzo anche ai centri estivi. Tale bonus deve essere richiesto dai genitori di bambini d’età non superiore a 12 anni entro il 31 luglio 2020. Maggiori dettagli sono desumibili dal sito INPS.

   Entro il 5 giugno saranno definiti nel dettaglio luoghi e plessi di svolgimento che, comunque, copriranno gran parte del territorio cittadino e che, in più rispetto al passato, includono anche i due asili nidi del territorio (Beinasco e Borgaretto), impiegando il medesimo personale già operante presso gli stessi.

   Il servizio mensa, garantendo la distanza di sicurezza prevista, è assicurato, come di consueto dalla controllata Beinasco Servizi srl, in analogia al servizio di refezione scolastica.

   Si ricorda che il rispetto del protocollo sanitario approvato dalla Regione Piemonte a complemento delle linee guida nazionali stabilisce, tra le altre misure, che: ”sono tenuti a utilizzare le mascherine sia il personale presente ai centri estivi sia gli accompagnatori dei bambini…. Dai 3 ai 6 anni non è consigliabile l’uso della mascherina. Dopo i 6 anni è opportuno utilizzare le mascherine…. Ingressi e uscite saranno scaglionati a piccoli gruppi, in punti di accoglienza esterni….. è da preferirsi sempre il medesimo accompagnatore per l’accesso quotidiano del minore…. L’accesso alla struttura è preceduto da una scheda di pre triage quotidiana oltre a igienizzazione all’ingresso e rilevazione temperatura…

   Vista la complessità organizzativa che tale iniziativa comporta per gli uffici preposti, richiediamo la massima collaborazione dei genitori i quali sono invitati a prenotare solo le settimane che si intendono effettivamente utilizzare, rispettando le necessarie regole indicate in fase di iscrizione.

   Si segnala che sarà inoltre organizzato un momento di presentazione online delle attività previste i cui dettagli saranno forniti con successiva comunicazione mail.

*** AGGIORNAMENTO 24/06: I CENTRI ESTIVI SONO ESTESI AI BAMBINI NELLA FASCIA 0-3 ANNI ***

Vedi l'allegato "Delibera di Giunta estensione 0-3 anni"





Sezione Questionario

Torna su