WEBSISTENZA - Connessioni di Memoria
75esimo della Festa della Liberazione: 20-25 aprile 2020

"Il 25 Aprile si terrà la ricorrenza della Liberazione dal regime nazi-fascista. Salta tutto, celebrazioni annullate? Niente affatto.

Lo celebreremo coinvolgendo i beinaschesi in una ricca rassegna di eventi a distanza intorno all’iniziativa battezzata "Websistenza - Connessioni di Memori – nel 75esimo della Liberazione – 20-25 aprile 2020".

Lo faremo per ribadire la necessità di ricordare l’anniversario della Liberazione, anche e soprattutto in un momento particolare come questo, in cui siamo tutti costretti a stare a casa per il proprio e l’altrui bene.

Per soddisfare tutti i palati, dal 20 al 25 aprile (ma anche durante i prossimi mesi!), pubblicheremo sulla pagina FB del Comune di Beinasco una serie di proposte rivolte a tutte le fasce di età, dai più piccoli agli adulti. Musica, libri, storie, lavoretti e pensieri saranno presentati dai servizi comunali e dalle associazioni locali per celebrare la Liberazione.

In un  momento in cui  siamo costretti  all’isolamento per combattere  un nemico  impercettibile, in cui la distanza  sociale   ci rende  un pò  più isolati, possiamo e  dobbiamo   raccoglierci  intorno ai  valori  della  Resistenza e  della  partecipazione democratica, elemento fondamentale per ripartire.

Viva l’Italia libera, buon 25 aprile!"

Elena Lumetta Assessore alla Cultura

Lunedì 20 aprile

L'Anpi di Beinasco propone:

• alcuni link per approfondire:

due video:

due documentari:

• il 25 aprile festeggiamo la liberazione dell'Italia dal regime fascista.

Martedì 21 aprile

L'Associzione Ara presenta "Fulmine, cane coraggioso"di A. e M.Sarfatti, una lettura sul periodo della Resistenza adatta a bambini fino a 8 anni. E, alla fine, un invito a partecipare.

Mercoledì 22 aprile

La biblioteca è chiusa ma abbiamo tanta voglia di ricominciare!

In occasione della Festa della Liberazione vi proponiamo una nuova esperienza:

un gruppo di lettura online che leggerà insieme  “Una questione privata” di Beppe Fenoglio.

L’attività prevede tre incontri: 28 aprile, 12 maggio e 26 maggio, dalle 18 alle 19,30.

I primi due incontri saranno dedicati alla lettura e al confronto mentre l’appuntamento finale,

preceduto dalla visione individuale del film “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani, liberamente tratto dal romanzo (disponibile sulla piattaforma RAI),

prevede un confronto tra il testo di Fenoglio e il film.

L'attività è riservata ad un massimo di 15 partecipanti. Per iscrizioni e informazioni scrivere a biblioteca@comune.beinasco.to.it

- Questa settimana, in occasione del 25 aprile, Spazio Bimbi invece propone ai bambini la costruzione del fiore del partigiano

da appendere a tutti i balconi nella giornata di sabato.

Guarda il video con l'attività!

Giovedì 23 aprile

- Intervista a Ezio Grosso sulla "Beinasco della Resistenza"

- Lettura di "Fuochi d'artificio" di Bouchard (per ragazzi dai 10 anni) a cura dell’Associazione Ara

Venerdì 24 aprile