Decreto del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020
Scuole chiuse fino al 15 marzo, eventi sospesi fino al 3 aprile 2020

Decreto del Governo: Scuole chiuse fino al 15 marzo, eventi sospesi fino al 3 aprile 2020

Il Presidente del Consiglio ha firmato un nuovo decreto (DPCM 4 marzo) per il contrasto e il contenimento del Coronavirus: https://bit.ly/2wyYf6J

Le attività didattiche delle SCUOLE, i servizi educativi per l’infanzia negli ASILI NIDO resteranno chiusi in tutta Italia FINO AL 15 MARZO 2020.

A BEINASCO, è inclusa la chiusura delle palestre scolastiche.

FINO AL 3 APRILE, sono SOSPESE:

• le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

In particolare, a Beinasco:

• le attività nei Centri Anziani, Centro Tre Età, UniTre, Centri Giovani, Spazio Bimbi;
  • le attività aggregative nelle bocciofile;
  • lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione del mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro (allegato 1, lettera d del decreto del Presidente del Consiglio);
  • le attività negli impianti sportivi Spinelli e Totta, nella palestra Serao, nel palazzetto di Borgo Melano e nelle bocciofile, sono vincolate al rispetto del mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.

Rimangono APERTI:

• Le biblioteche comunali di Beinasco e Borgaretto per il prestito libri, mentre la consultazione e la fruizione delle sale è possibile, fatte salve le prescrizioni igienico-sanitarie e il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
  • Gli uffici comunali, con ingressi contingentati e limitati a una persona per volta, si consiglia comunque di recarsi agli sportelli solo se strettamente necessario.

È fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati.

Si raccomanda di osservare le seguenti misure igienico - sanitarie previste nell’Allegato 1 del Decreto del Presidente del Consiglio (4 marzo 2020):

1.  lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  2.  evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3.  evitare abbracci e strette di mano;
  4.  mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5.  igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  6.  evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  7.  non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  8.  coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  9.  non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  10.  pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  11.  usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.