Opzione voto in Italia degli elettori residenti all'estero
Elezioni Politiche 2018

   In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero.

   La vigente normativa fa salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali.

   L’opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente, la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.

   Il suddetto diritto può essere esercitato entro il 10° giorno successivo all’indizione delle elezioni, e quindi entro l’8 gennaio 2018, anche utilizzando il modulo allegato alla presente comunicazione.

   L’allegato modello, predisposto dal Ministero degli Affari Esteri, potrà essere anche reperito dai cittadini residenti all’estero presso i consolati, i patronati, le associazioni, i “Comites” oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio Consolare.



Allegati notizia
    .


Sezione Questionario

Torna su