Assegno di maternità dei comuni
L’importo dell’Assegno di maternità dei comuni per il 2023 è pari a 383,46 € per cinque mensilità

Il diritto all'assegno, nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo, spetta alle cittadine italiane, comunitarie ed extracomunitarie non già beneficiarie di altro assegno di maternità INPS, che non percepiscono l’indennità di maternità erogata dall’INPS (o da altri enti previdenziali) né alcun trattamento economico (retribuzione) da parte del datore di lavoro per il periodo di maternità.

Tuttavia, le donne che beneficiano di un trattamento economico di maternità di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno possono avanzare richiesta per la quota differenziale.

La domanda di assegno di maternità deve essere presentata entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

Per poter presentare domanda occorre:

• essere in possesso di attestazione Isee 2023 con valore non superiore a 19.185,13 €;
  • non aver percepito altri assegni di maternità INPS;
  • avere un conto corrente bancario o postale con IBAN intestato o cointestato alla richiedente;
  • essere in possesso di permesso di soggiorno valido (se cittadini extra UE).

L’importo dell’Assegno di maternità dei comuni per il 2023, così come definito dalla circolare INPS 26 del 8/3/2023, è pari a 383,46 € per cinque mensilità e, quindi, a complessivi 1.917,30 €.

Si può presentare domanda di Assegno di maternità dei comuni presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Beinasco nelle seguenti modalità:

• inviando il modulo di domanda e gli allegati alla pec protocollo@comune.beinasco.legalmail.it, anche da mail ordinaria;
  • tramite appuntamento contattando il tel. 011.3989-270-379-241 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30.

Link del sito INPS sull’assegno di maternità dei comuni: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-approfondimento.schede-informative.assegno-di-maternit--dei-comuni.html

Ecco il modulo di domanda per la compilazione: