Mindchangers - Goccia a Goccia

“Goccia per Goccia” intende incoraggiare il dialogo pubblico, la cooperazione e lo scambio di buone pratiche replicabili riguardanti l’acqua e più in generale la sostenibilità ambientale. Implementa azioni che includono i giovani del territorio in modo da favorire Il dialogo coi decisori politici mediante meeting e seminari che includeranno esperti provenienti da diversi contesti. I giovani coinvolti acquisiranno competenze teoriche e pratiche in materia e saranno in grado di diventare nuovi attori nei loro ambienti. L’educazione non formale verrà utilizzata per sviluppare e creare un ambiente inclusivo.

Il progetto avrà come tema principale quello dell'acqua e adotterà un punto di vista tanto locale quanto globale. Grazie, infatti, alla collaborazione ormai consolidata con il Coordinamento Comuni per la Pace, il progetto prevede di attivare un rapporto di collaborazione e dialogo anche con realtà di paesi extra europei come Burkina Faso e Palestina, per affrontare la tematica con una prospettiva anche internazionale.

I 20 giovani chiamati all’azione avranno dunque la possibilità di diventare protagonisti del cambiamento, organizzando e gestendo attivamente attività come workshop, laboratori, visite guidate ed eventi tematici e culturali per tutto l'anno solare 2023.

Gli obiettivi del progetto sono orientati alla costruzione di reti forti sul territorio, alla sensibilizzazione della comunità locale e soprattutto alla formazione del gruppo di giovani non soltanto nell’ambito della sostenibilità ambientale, ma anche dell’organizzazione di eventi ed attività a scopo sociale. Nell'ambito del progetto il Comune di Beinasco si presenta come capofila, con la Cooperativa Madiba come co-proponente ed alcuni enti del territorio associati come Cooperativa Sociale O.r.so, Novacoop e Ambiente e salute Beinasco APS (Circolo Legambiente).

Questa pagina è stata realizzata e mantenuto con il supporto finanziario dell’Unione Europea, attraverso la Regione Piemonte nel contesto del progetto Mindchangers – Regions and youth for Planet and People. I suoi contenuti sono di sola responsabilità di Comune di Beinasco e non riflettono necessariamente le posizioni dell’Unione Europea