Bando 2022 per l’erogazione di contributi a fondo perduto per interventi di bonifica amianto
A decorrere dal 1.6.2022 e fino al 31.12.2024 è possibile presentare domanda di contributo per interventi di bonifica amianto, nel rispetto dei criteri definiti nel bando.

Con la Delibera di Giunta n. 88 del 1 giugno 2022 è stato approvato il bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati all’incentivazione di interventi di bonifica con rimozione e smaltimento,

di manufatti contenenti amianto presenti in fabbricati di civile abitazione e loro pertinenze nel territorio del comune di Beinasco.

Possono essere ammessi al contributo gli interventi di bonifica che rispettino le metodologie specificate nel bando, avviati nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2024 e conclusi entro sei mesi decorrenti dalla data di comunicazione di assegnazione del contributo così come indicato all’articolo 9, comma 1 del bando.

Gli importi destinati a copertura dei contributi sono di Euro 5.000,00= per l’anno 2022, Euro 5.000,00= per l’anno 2023 ed Euro 5.000,00= per l’anno 2024. I contributi saranno concessi entro il limite dell’importo di ciascun anno, fino a esaurimento di ciascun importo e come meglio dettagliato nel bando.

L’importo del contributo verrà calcolato applicando alla spesa sostenuta e/o preventivata, I.V.A. inclusa, l’aliquota variabile in relazione agli importi di spesa, suddivisi in tre scaglioni, e successivamente adeguato ai limiti stabiliti per ciascun scaglione di spesa. Per i dettagli si rimanda al bando.

Le domande dovranno essere redatte esclusivamente su apposito modello di domanda del tipo A o B, in relazione al tipo di richiesta (istanze per lavori già eseguiti o da eseguire)

I modelli di domanda A o B sono reperibili sul sito internet https://www.comune.beinasco.to.it/ambiente e saranno in distribuzione anche in forma cartacea presso la palazzina uffici tecnici, viale Risorgimento n. 16 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00).

Le domande di ammissione al contributo dovranno pervenire al Comune di Beinasco con una delle seguenti modalità:

• a mezzo raccomandata del servizio postale;
  • mediante agenzia di recapito autorizzata;
  • consegnate a mano presso il Palazzo Municipale di Beinasco, piazza Alfieri 7 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,30) al servizio Protocollo Generale del Comune;
  • mediante Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) al seguente indirizzo: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it.

Il termine ultimo entro cui è possibile presentare domanda è il 31 dicembre 2024.