Autocertificazione anagrafica on line
Per accedere al servizio è necessario collegarsi alla piattaforma digitale ANPR

AUTOCERTIFICAZIONE ANAGRAFICA ON-LINE

Tutti i cittadini residenti hanno oggi a disposizione uno strumento prezioso che permette di consultare i propri dati registrati nell' Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e stampare in autonomia le relative autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche, anche cumulative, riguardanti: 

  • nascita
  • stato civile 
  • cittadinanza
  • famiglia anagrafica
  • residenza
  • esistenza in vita

MODALITÀ DI ACCESSO

Per accedere al servizio è necessario collegarsi alla piattaforma digitale ANPR, nella sezione dedicata ai cittadini. È richiesta l’autenticazione con una delle seguenti modalità: SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Effettuata l’autenticazione, nella pagina di accesso sono presenti tutte le indicazioni relative al proprio profilo utente; è quindi possibile effettuare la visura dei propri dati anagrafici e di stato civile e, cliccando su "stampa autocertificazione", si possono selezionare i dati da inserire nell'autocertificazione, in base alle proprie esigenze.

È inoltre possibile includere nell'autocertificazione che verrà stampata anche gli estremi della propria carta di identità, anch'essi presenti nella visura anagrafica.

ACCEDI AL SERVIZIO

Puoi accedere al servizio cliccando sul seguente link:

https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/

 

 

 



Allegati notizia
    .


Sezione Questionario

Torna su