Emergenza COVID-19 – Piano Straordinario di occupazione suolo pubblico - anno 2021
Piano approvato dall’Amministrazione Comunale a sostegno delle attività dei pubblici esercizi penalizzate dall'attuale emergenza da Covid-19.

EMERGENZA COVID-19 – PIANO STRAORDINARIO DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO – ANNO 2021

DELIBERAZIONE del Commissario straordinario, assunti i poteri della Giunta Comunale, n. 42 del 18 maggio 2021

Allegato A – Piano straordinario di occupazione suolo pubblico – Anno 2021

Il piano approvato dall’Amministrazione Comunale si pone come misura di sostegno alle attività del comparto dei pubblici esercizi, fortemente penalizzato nell’attuale contesto emergenziale da Covid-19. La regolamentazione straordinaria e temporanea definita dal piano, individua, in armonia con disposizioni normative nazionali, gli elementi essenziali delle tipologie di occupazione di suolo pubblico attivabili, con la massima semplificazione amministrativa, in deroga alla regolamentazione allo stato vigente, nel periodo decorrente dal 18 maggio 2021 (data di approvazione del piano) fino al 31 dicembre 2021, salvo proroghe.

PERIODO DI VALIDITA’

Dal 18 maggio 2021 (data di approvazione del piano) fino al 31 dicembre 2021, salvo proroghe.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

L’istanza dovrà essere predisposta dal titolare dell’attività utilizzando il modello di comunicazione allegato al presente piano e inoltrata tramite Pec all’indirizzo protocollo@comune.beinasco.legalmail.it indicando l’estensione e le modalità di occupazione ed allegando la planimetria riportante l’area di occupazione suolo pubblico. Con la presentazione della istanza il titolare dell’attività assevera, sotto forma di Dichiarazione Sostitutiva di atto di notorietà rilasciata ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R. 445/2000, il pieno rispetto delle norme specificate nel modello. Al fine di agevolare e semplificare l’individuazione dei requisiti riguardanti la sicurezza stradale e il congruo utilizzo degli spazi viabili, di cui ciascun richiedente dovrà dichiararne il rispetto, è stato predisposto il documento di sintesi denominato Elementi essenziali da rispettare ai fini della sicurezza stradale e del congruo utilizzo degli spazi viabili” allegato al piano

Attenzione: la modalità di inoltro delle istanze tramite compilazione del modulo telematico non è ancora attiva.

TIPOLOGIE DI OCCUPAZIONE

Gli artt. 3 e 4 del piano definiscono dimensioni delle occupazioni, tipologie, materiali e colori delle installazioni.

COSTI DI ATTIVAZIONE

Non sono previsti costi. Le occupazioni di cui al presente piano, per l’intero periodo di applicazione decorrente dal 18 maggio 2021 fino al 31 dicembre 2021 (salvo proroghe), sono esonerate dal pagamento del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e del contribuito dehors, come definito dal Regolamento Comunale per la realizzazione dei Dehors.