Riqualificazione urbana su strada Torino e strada Orbassano
Inizio lavori 28 maggio. Modifiche alla viabilità: divieto circolazione corsie interne e limite a 30 km/h

Al via la riqualificazione su strada Torino e strada Orbassano, la durata dei lavori è all'incirca di 5 mesi, inizio Giovedì 28 maggio 2020.

Il primo intervento sarà su strada Torino, tra viale Cavour e il monumento Garelli. I lavori proseguiranno su strada Torino, dall’incrocio con viale Cavour in direzione Orbassano.

E' isituito divieto di circalazione dei veicoli sulle corsie interne, in entrambi i sensi di marcia, e  Llimite massimo di velocita di 30KM/ su strada Torino nel tratto compreso tra la rotatoria del monumento di Garelli e l’incrocio con viale Cavour fino al 15 luglio 2020.

L'intervento complessivo di riqualificazione urbana e sicurezza è previsto su strada Torino e strada Orbassano, tra la zona urbana a Nord-Est (all’incrocio tra Strada Torino, Strada San Giacomo e Viale Fornaci) e la zona Sud-Ovest confinante con il Comune di Orbassano (strada antica di None). Il tratto interessato è di circa 2,5 km.

L’importante intervento prevede il rifacimento stradale, nuovo arredo urbano, illuminazione pubblica a led, attraversamenti ciclo-pedonali, spartitraffico, ecc..

Nello specifico, gli interventi in progetto sono:

• Realizzazione di nuova asfaltatura stradale lungo tutto il tratto;
  • Nuovo arredo urbano nel tratto presente nella zona commerciale del centro “Le Fornaci”: rinnovo sia dell'illuminazione pubblica che dagli elementi cementizi prefabbricati;
  • Perfezionamento degli attraversamenti pedonali esistenti con opere in grado di migliorarne la visibilità con luci a led (in particolare, nel tratto di strada dal ponte sul Torrente Sangone al confine con Orbassano);
  • Sistemazione degli attraversamenti pedonali nelle rotatorie esistenti per maggiore sicurezza per i pedoni;
  • Nuova realizzazione di spartitraffico, posizionato nella mezzeria, e installazione di nuova illuminazione pubblica per una maggiore sicurezza all’utenza pedonale e automobilistica, nel tratto che si estende tra il ponte sul Torrente Sangone e il confine con Orbassano;
  • Tra gli interventi anche un impianto semaforizzato per svoltare in sicurezza in via Spinelli giungendo da Orbassano e l’asfaltatura di via Giovanni Falcone.

L'Amministrazione comunale di Beinasco ha partecipato al “Bando Periferie – Progetto Top Metro” per la riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie proposto dalla Città metropolitana di Torino, con fondi del Ministero delle Infrastrutture, ottenendo il completo finanziamento dei lavori per il valore di 1,1 milioni di euro.