Affitti: possibile accordo per la riduzione del canone di locazione durante l’emergenza Covid-19

   In questo periodo d’emergenza i proprietari, in caso di difficoltà di pagamento del canone da parte dell'inquilino, possono accordarsi con lo stesso per una riduzione del canone mensile per un determinato periodo, a prescindere dalla tipologia di contratto di locazione (abitativo o commerciale).

   L’accordo rappresenta una libera scelta tra proprietario e inquilino e permette al proprietario di pagare le imposte SOLO sui canoni effettivamente riscossi.

   L’accordo -tramite la redazione di un semplice documento, datato e firmato da locatore e inquilino, che indichi i dati dei medesimi, il contratto in essere, il canone annuale inizialmente stabilito, l'ammontare ridotto sul quale ci si è accordati e il numero di mesi per i quali l'inquilino pagherà l'importo più basso– deve essere inviato (anche via mail) all’Agenzia delle Entrate, insieme al Modello 69 debitamente compilato.

   Per evitare spostamenti è anche possibile scambiarsi l'atto via mail e poi scannerizzarlo. L’accordo deve essere registrato on line all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla riduzione concordata (la registrazione è gratuita). Finita l'emergenza occorrerà comunque depositare un originale dell'atto all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

   Informazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate nell'area nazionale e in quelle regionali, indicazioni per la compilazione del Modello 69, clicca qui

   È anche possibile contattare l'Agenzia tramite numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso, o 06/96.66.89.07 tramite cellulare.

 

 



Allegati notizia
    .


Sezione Questionario

Torna su