Aggiornamento Coronaviris - 28 aprile 2020 ore 21:15
Domande frequenti sulle mascherine

Alcune domande frequenti sulle mascherine fornite dal Comune di Beinasco.

• di che materiale sono? 100% cotone, colore bianco;
  • sono riutilizzabili? Sì, le mascherine sono lavabili. Garantite per oltre 10 lavaggi e utilizzabili fino a deterioramento;
  • sono un dispositivo medico con marcature "CE"? No, si tratta di mascherine di comunità idonee a fornire un’adeguata barriera, garantendo comfort e respirabilità (il modello è quello indicato sia dal Governo che da ordinanza della Protezione Civile);
  • come si indossano? La mascherina va tenuta aderente al viso coprendo dal mento fino al di sopra del naso;
  • per essere protetto basta la mascherina? No, bisogna comunque mantenere sempre una distanza fisica di almeno 1 metro dalle altre persone e garantire un’igiene costante e accurata delle mani;
  • non mi è ancora arrivata la mascherina la riceverò? Sì, la distribuzione delle mascherine è ancora in corso e si concluderà questa settimana, con consegna a domicilio a tutti i cittadini.

L’Amministrazione comunale ha scelto di fornire ai cittadini i dispositivi di protezione per la cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza.

L’ultimo DPCM (26 aprile 2020) indica l'obbligo di usare protezioni delle vie respiratorie:

•  nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (negozi, supermercati, luoghi di lavoro, ecc..);
  •  nei mezzi di trasporto (es. pullman, treni, ecc..);
  •  in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire sempre il mantenimento della distanza di sicurezza (es. mercati, ecc..).
  •  (Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni).

AGGIORNAMENTO CASI CORONAVIRUS: sono in totale 100 i residenti a Beinasco attualmente positivi all'infezione da virus Covid-19 segnalati dal dipartimento di prevenzione del SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) tramite portale CSI Piemonte.