Spesa Solidale - scadenza presentazione domande 20 aprile 2020
Fornitura di generi alimentari e beni di prima necessità per i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti da emergenza Covid-19

SPESA SOLIDALE

Fornitura di generi alimentari e beni di prima necessità

di cui all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020

Con ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020, il Governo ha stanziato al Comune di Beinasco 95.088,85 euro da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare. L’Amministrazione comunale garantirà una fornitura di generi alimentari o prodotti di prima necessità per i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti da emergenza Covid-19.

Come previsto dall’ordinanza n. 658/2020, per l’acquisto e la distribuzione dei beni ai beneficiari, i Comuni possono avvalersi di enti del Terzo Settore, che a Beinasco sono stati identificati nelle seguenti Associazioni di Volontariato Sociale presenti sul territorio: “Società Operaia di Mutuo Soccorso” di Borgaretto, “Centro di ascolto Servizio Solidale Onlus” di Borgaretto, “Volontariato Vincenziano S. Giacomo” di Beinasco, “Conferenza S. Vincenzo Gesù Maestro” di Fornaci e Chiesa Cristiana Evangelica “Assemblee di Dio in Italia” di Beinasco.

La distribuzione della "Spesa Solidale" sarà effettuata da Croce Rossa Italiana - Comitato di Beinasco, Protezione Civile, Beinasco Servizi e SOMS.

Quali sono i requisiti per fare domanda?

- residenza nel Comune di Beinasco;

- nucleo familiare anagrafico che risulti esposto agli effetti economici derivanti dall'emergenza da virus covid-19 (es. occupati precari, collaboratori familiari ed assimilati inattivi, disoccupato, titolare di attività economica chiusa per via dell'emergenza, libero professionista o artigiano con attività chiusa, in generale interruzione attività lavorativa, riduzione o assenza di reddito negli ultimi due mesi a causa dell’emergenza covid-19, ecc.)

Come fare domanda?

1) Scarica il modulo in allegato e stampalo (opzione consigliata)

2) Ritira il modulo in formato cartaceo presso:

- Palazzo Municipale di Beinasco, piazza Alfieri 7 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 17 - sabato 4 aprile dalle ore 9 alle ore 12)

- Ufficio per il Cittadino di Borgaretto, piazza Kennedy 37/a (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 15 - sabato 4 aprile dalle ore 9 alle ore 12)

Come faccio a consegnare la domanda compilata e firmata?

Invia il modulo all’indirizzo mail protocollo@comune.beinasco.legalmail.it (puoi anche inviare una foto della domanda) (opzione consigliata)

Consegna il modulo nei box dedicati presso:

- Palazzo Municipale di Beinasco, piazza Alfieri 7 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 17)

- Ufficio per il Cittadino di Borgaretto, piazza Kennedy 37/a (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 15)

A chi posso chiedere informazioni o aiuto per la compilazione?

Puoi chiamare al telefono:

- l’Ufficio Politiche Sociali ai numeri 011 39 89 241/212/292

- l’Ufficio per il Cittadino al numero 011 39 89 332

Come faccio a sapere se la mia domanda è stata accettata?

L’elenco dei beneficiari è aggiornato settimanalmente (indicativamente ogni venerdì) a cura dell’Ufficio Politiche Sociali, secondo i criteri definiti nell’Avviso (vedi allegato). L’ordine di arrivo non determina priorità.

Se sei un beneficiario, verrai avvisato dal Comune con una telefonata.

C’è una scadenza per le domande?

No, non c’è una scadenza. La “Spesa Solidale” durerà per tutta l’emergenza covid-19 (fino a esaurimento risorse).

Come ricevo la borsa della “Spesa Solidale”?

La borsa della “Spesa Solidale” ti viene consegnata a casa.

Riceverai una telefonata in cui ti verranno indicati il giorno e l’ora di consegna da una delle associazioni di volontariato sociale con cui il Comune sta collaborando per questa iniziativa.

La distribuzione è effettuata esclusivamente da: Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, Beinasco Servizi, Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS).

In cosa consiste la borsa della “Spesa Solidale”?

La “Spesa Solidale” è composta da una “borsa spesa tipo” di generi alimentari e prodotti di prima necessità (sono esclusi alcolici, superalcolici e generi alimentari per animali) ed è definito nel valore economico orientativo di circa 30 euro/settimana per ciascun componente il nucleo, per un limite massimo familiare di 200 euro/settimana, tenendo conto delle maggiori necessità in caso di presenza di due o più minori nel nucleo familiare.

In allegato, l'Avviso Pubblico e il Modulo per la Domanda.