9 Marzo ore 13:30 Novità del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio
Attivato a Beinasco il C.O.C.. (Centro Operativo Comunale)

Il Presidente del Consiglio ha firmato un nuovo Decreto (DPCM 8 marzo) con ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale: https://bit.ly/2TN88G0.

Le misure riguardano tutta Italia e alcune più rigorose sono rivolte esclusivamente alle zone “rosse”: Lombardia e ad altre 14 province, tra cui quelle piemontesi di Asti, Alessandria, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.

Considerata la situazione di emergenza, il Comune di Beinasco ha aperto il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione.

Il C.O.C. è presieduto dal Sindaco ed è composto dai responsabili delle funzioni di supporto per organizzare e svolgere le attività necessarie ad affrontare le criticità che si manifestano. La scelta è di precauzione e attenzione, NON SI REGISTRANO, AD ORA, CASI POSITIVI A BEINASCO.

Tra le NOVITÀ del Decreto, si dispongono in tutta Italia e fino al 3 aprile, le seguenti misure:

• la sospensione delle attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e bingo, discoteche e locali assimilati, con sanzione della sospensione dell'attività in caso di violazione;
  • la sospensione dell’apertura dei musei e degli istituti e luoghi della cultura;
  • nelle attività di ristorazione e bar, obbligo a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro, con sanzione della sospensione dell'attività in caso di violazione;
  • è fortemente raccomandato presso gli esercizi commerciali diversi da bar e ristoranti, all’aperto e al chiuso, che il gestore garantisca l’adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso con modalità contingentate per evitare assembramenti di persone, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro;
  • sospensione delle cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri.

Sono confermate dal decreto, in tutta Italia e fino al 3 aprile 2020, le seguenti misure:

•  sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi compresi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato;
  •  sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato (si consentono esclusivamente quelli per AGONISTI ma a “porte chiuse”, cioè senza pubblico);
  •  in palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, lo sport di base e le attività motorie si possono svolgere ESCLUSIVAMENTE a condizione che venga garantita la distanza di almeno un metro tra le persone.

È confermata dal decreto fino al 15 marzo 2020:

•  La CHIUSURA delle SCUOLE e degli asili nido. A Beinasco, la misura comprende le palestre scolastiche.

Per queste ragioni, A BEINASCO, fino al 3 aprile:

• le attività nei Centri Anziani, Centro Tre Età, UniTre, Centri Giovani, Spazio Bimbi sono SOSPESE;
  • Le Biblioteche di Beinasco e Borgaretto sono CHIUSE al pubblico;
  • Le attività (non agonistiche) negli Impianti Sportivi Spinelli e Totta, nella palestra Serao, nel palazzetto di Borgo Melano sono SOSPESE.
  • TUTTE le attività nelle Bocciofile sono SOSPESE.

Rimangono APERTI gli uffici comunali: l’accesso è però consentito solo per casi indifferibili e urgenti, e in ogni caso solo su prenotazione (il numero di telefono del centralino del Comune di Beinasco è 01139891).

Visto l’incremento dei casi positivi al virus, in tutta Italia e fino al 3 aprile si RACCOMANDA:

• DI LIMITARE, ove possibile, GLI SPOSTAMENTI ai casi strettamente necessari;
  • A TUTTE LE PERSONE ANZIANE o affette da patologie croniche, DI EVITARE DI USCIRE DA CASA fuori dai casi di stretta necessità E DI EVITARE COMUNQUE LUOGHI AFFOLLATI nei quali non sia possibile maniere la distanza di sicurezza di un metro;
  • Ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37,5 gradi è fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e di limitare al massimo i contatti sociali, e contattare il proprio medico curante.

Le misure igienico-sanitarie da seguire: https://bit.ly/2TvqI6y .