Comunicazione su Coronavirus
Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

COMUNICAZIONE SU CORONAVIRUS

Come da ordinanza emanata domenica 23 febbraio alle ore 23,55 dal Ministero della Salute, d'intesa con il Presidente della Regione Piemonte, per contenere il diffondersi del Coronavirus, si comunica quanto segue.

L’ordinanza regionale stabilisce “la sospensione di tutti gli eventi che prevedono l'assembramento di persone”. Sono sospese inoltre “manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa”.

Pertanto, da lunedì 24 febbraio a sabato 29 febbraio, a Beinasco:

• gli uffici comunali resteranno regolarmente aperti ma si consiglia di recarsi agli sportelli solo ed esclusivamente, se strettamente necessario (si prega di rinviare le pratiche non urgenti alla prossima settimana, salvo eventuali ulteriori aggiornamenti in merito).

È predisposta invece la chiusura per:

•  scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e dei servizi educativi dell’infanzia, corsi professionali (ivi compresi i tirocini), master, corsi universitari di ogni grado e università per anziani;
  •  biblioteche comunali, centri anziani, centri di aggregazione giovanile, spazio bimbi, impianti sportivi e palestre scolastiche;
  •  attività ludico-ricreative delle bocciofile.

Permane l’invito rivolto a chi manifesti sintomi di febbre, tosse e avesse avuto contatti con persone rientrate recentemente dalla Cina o con casi di sospetto contagio, di:

• chiamare il numero 1500 o, solo in caso di reale urgenza, il 112;
  • attendere in casa le istruzioni, evitando accessi impropri al pronto soccorso. I servizi sanitari si faranno carico di valutare la situazione, caso per caso, anche a domicilio, garantendo le misure più appropriate.

Infine, l’invito a tutti è di affidarsi alle fonti ufficiali e a non condividere informazioni non verificate che possono creare inutili allarmi e/o preoccupazioni.

Beinasco, 24 febbraio 2020

Antonella GUALCHI