Programma "Garanzia Giovani" della Regione Piemonte
Riparte anche in Piemonte il programma Garanzia Giovani, rivolto ai giovani "NEET", che non studiano e non lavorano

   Riparte anche in Piemonte il programma Garanzia Giovani, rivolto ai giovani "NEET", che non studiano e non lavorano. Una rete di operatori specializzati dei Centri per l’impiego e delle Agenzie accreditate, è pronta a collocarli nel mondo del lavoro, con numerosi servizi.

Destinatari

   Per aderire a Garanzia Giovani è necessario possedere le seguenti caratteristiche, al momento della registrazione sul portale nazionale:

  essere residente in Italia (esclusa la provincia di Bolzano);

  •  avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni (il 30° anno di età non deve essere compiuto);
  •  non lavorare (è necessario essere disoccupati e anche privi di impiego inferiore ai 6 mesi);
  •  non frequentare un regolare corso di studi;
  •  non essere inseriti in alcun corso di formazione (compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione a un Albo o Ordine professionale.  

Cosa offre il programma Garanzia Giovani

    I Centri per l'impiego del Piemonte e una rete di Agenzie accreditate per il lavoro, con oltre 300 sportelli, sono pronti ad accogliere i ragazzi per l’attivazione dei servizi e per esplorare le opportunità più adatte al loro profilo:

  • Orientamento specialistico - Per analizzare le esigenze e definire l’obiettivo professionale da raggiungere. Si tratta di colloqui individuali o laboratori di gruppo (max 3 persone);
  • Identificazione e validazione delle competenze (con operatori certificati) - Per ricostruire le esperienze più significative maturate, per tradurle in competenze, conoscenze e abilità, testimoniarle tramite evidenze (identificazione), ma anche per accertare e valutare il possesso delle competenze (validazione), attraverso un ATTESTATO;
  • Accompagnamento al Lavoro - L’operatore accreditato compie un’attività di incrocio tra domanda e offerta specifica sul profilo dei ragazzi, tra le imprese del territorio, e supporta i giovani nella prima fase di inserimento e definizione del contratto di lavoro più appropriato;
  • Inserimento in tirocinio extracurricolare - L’operatore accreditato promuove l’inserimento in impresa attraverso tirocini, non inferiori ai 6 mesi, a tempo pieno. Accompagna i giovani nella definizione del progetto e anche per la definizione delle competenze acquisite. 

Tirocinio

    Le aziende, attraverso gli operatori accreditati, potranno accedere alla banca dati di Garanzia Giovani per individuare risorse da inserire in tirocinio.

    Il soggetto ospitante, in attesa della nuova linea di finanziamento che verrà avviata nei prossimi mesi, provvederà autonomamente all’erogazione dell'indennità di partecipazione (ex Borsa Lavoro) a favore del/della tirocinante secondo la quota prevista dalla normativa Regionale. Il tirocinio non potrà avere un impegno settimanale inferiore alle 40 ore settimanali; l'indennità di partecipazione da corrispondere al tirocinante sarà di € 600,00 mensili lordi.

Inoltre saranno a carico dell'impresa:

  •  RC e Inail;
  •  visita medica;
  •  formazione sulla sicurezza.

Opportunità di lavoro

   Le aziende, attraverso gli operatori accreditati, potranno accedere alla banca dati di Garanzia Giovani per individuare risorse da inserire direttamente in azienda con contratti a tempo determinato (minimo 6 mesi), apprendistato, tempo indeterminato. Il servizio di Ricerca e Selezione è completamente finanziato da Garanzia Giovani quindi le imprese non devono sostenere costi aggiuntivi per la ricerca dei propri candidati.

 Inoltre:

  •  E' PREVISTO UN INCENTIVO A FAVORE DELLE IMPRESE CHE, AL TERMINE DEL TIROCINIO, ASSUMERANNO A TEMPO INDETERMINATO IL GIOVANE, ANCHE A SCOPO DI SOMMNISTRAZIONE;
  •  L'incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro per un importo massimo di 8.060,00 € su base annua, riparametrato e applicato su base mensile per 12 mensilità;
  •  Il datore di lavoro deve inoltrare all'INPS – avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza on line NEET, disponibile all'interno dell'applicazione “Portale delle agevolazioni” sul sito internet www.inps.it.

   Per maggiori informazioni e per il supporto alla presentazione domanda, ci si può rivolgere a tutte le Agenzie Accreditate per i servizi al lavoro, tra cui lo Sportello Informalavoro presso il Comune di Beinasco.

 

 





Sezione Questionario

Torna su