Il Comune lancia il "Patto per la Lettura"
Invito alle associazioni, alle scuole e a gruppi di cittadini per il 18 novembre alle ore 20:30 presso la Biblioteca di Beinasco “Nino Colombo”

Il Comune lancia il “Patto per la lettura”.

Invito alle associazioni, alle scuole e a gruppi di cittadini per una “Beinasco Città che legge”.

La sottoscrizione del Patto per la lettura è tesa a creare una rete territoriale che comprenda professionalità e competenze (bibliotecari, educatori, insegnanti, librai, associazioni culturali) per la diffusione della lettura.

Il Comune di Beinasco intende, pertanto, promuovere il Patto per la Lettura con l’obiettivo di dotarsi di uno strumento dinamico e aperto per promuovere la lettura e la passione per i libri, per facilitare il riconoscimento e il radicamento della lettura come abitudine individuale e sociale diffusa, peraltro consapevole che la biblioteca ricopre un ruolo di coordinamento nel Sistema SBAM in quanto Polo dell’Area Ovest.

L’invito ad aderire al Patto per la Lettura e dare il proprio contributo è rivolto a soggetti pubblici e privati, istituzioni culturali, al mondo della Scuola e dell’Università, imprese, professionisti, associazioni, gruppi di cittadini, giovani, che vogliono impegnarsi per ideare e sostenere progetti condivisi. 3 macro-obiettivi: creare nuovi lettori, avvicinando ai libri e alle biblioteche chi abitualmente non legge; rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, riservando particolare attenzione alle famiglie, ai giovanissimi, alle fasce deboli della popolazione, a persone con Differenze Specifiche dell’Apprendimento, disabilità motorie e sensoriali; consolidare i lettori più appassionati, generando nuovi stimoli e ragioni di interesse.

“Beinasco Città che legge”: con il Patto si costituisce una grande alleanza cittadina per la lettura. Sul sito www.comune.beinasco.to.it è presente l’Avviso Pubblico per aderire e l’appuntamento per sottoscrivere il Patto per la Lettura è per lunedì 18 novembre alle ore 20:30 presso la biblioteca comunale di Beinasco “Nino Colombo”, piazza Alfieri 7.