Progetto +TECA
E’ partita la "Campagna +TECA" per richiedere la tessera nelle biblioteche dello SBAM

   Nasce +TECA. E il pubblico diventa protagonista delle biblioteche del futuro.

   Una tessera per finanziare progetti speciali. E in biblioteca arriva la Realtà Virtuale

   Ha preso ufficialmente il via lo scorso 8 ottobre a Beinasco e in tantissimi comuni dell’area metropolitana di Torino il progetto +TECA. +TECA è un’innovativa iniziativa di crowdfunding culturale e territoriale, una raccolta fondi lanciata dalle Biblioteche del Sistema SBAM – Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana torinese - che, grazie al contributo volontario dei cittadini, permetterà loro di aumentare la già ricca offerta di iniziative culturali con progetti innovativi. Il primo è dedicato alla Realtà Virtuale e ha come obiettivo quello di dotare ogni biblioteca del circuito di uno o più visori 3D fruibili gratuitamente dai cittadini, insieme ad un catalogo di video 3D capaci di far vivere differenti esperienze di realtà virtuale, dalla visita di un museo ad un documentario.

   +TECA è una tessera disponibile in oltre 50 biblioteche SBAM aderenti al progetto. Con un’offerta minima di 10€, il ricavato delle tessere finanzierà diversi progetti speciali volti a migliorare i servizi e le iniziative promosse dalle biblioteche. +TECA è un progetto culturale nato per coinvolgere tutti i cittadini nel futuro delle biblioteche. Per i possessori della tessera +TECA sono inoltre previsti sconti e vantaggi grazie ai tanti partner che hanno aderito: abbonamento musei, negozi, librerie, associazioni, agenzie di viaggio, farmacie, bed&breakfast, cinema, terme. Maggiori informazioni sono presenti sul sito www.bibliodipiu.it

   “Con un catalogo unico di 2.000.000 di documenti tra libri, giornali, dvd, e-book e risorse multimediali – dichiara Enzo Borio, bibliotecario SBAM responsabile area Ovest –  65 biblioteche, oltre 1 milione di prestiti all’anno di cui 100.000 con l’innovativo servizio di circolazione libraria, 76.000 utenti attivi e quasi 300.000 utenti unici, il circuito SBAM è uno dei più attivi del nostro Paese. Organizziamo già oltre 1000 iniziative all’anno ma siamo certi che questa nuova forma di coinvolgimento della gente ci permetterà di far crescere ulteriormente la nostra offerta culturale”.

   A sostenere per primi +TECA, il Sindaco Antonella Gualchi e tutta la Giunta: “Crediamo molto in questa iniziativa, il nostro territorio vuole puntare sempre di più sui progetti culturali, potendo contare su un sistema di biblioteche all’avanguardia in Italia, che vogliono aprirsi sempre di più ai cittadini. L’obiettivo è aumentare l’offerta e diventare ancora più utili grazie all’aiuto e al coinvolgimento di tutti”.



Allegati notizia


Sezione Questionario

Torna su