Progetto "Libri per tutti" e informazione sulla CAA (Comunicazione aumentativa alternativa)
In orario di apertura della biblioteca Nino Colombo, Piazza Alfieri n. 7

L’Amministrazione Comunale di Beinasco ha aderito al progetto “Libri per tutti”, che prevede la pubblicazione in versione digitale di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

Si tratta di libri speciali, in cui al testo originale - completo delle illustrazioni - vengono aggiunti simboli mirati a consentirne la comprensione anche a persone con disabilità cognitive, comunicative e linguistiche o con disturbi quali sindrome di Down e autismo. Possono essere d’aiuto anche per le persone straniere, per i primi approcci alla lingua.

Di recente la biblioteca si è dotata di una quarantina di libri in CAA e del software Symwriter per la traduzione in simboli WidGit. I libri si trovano in Sezione ragazzi e sono disponibili per il prestito.

A breve sarà disponibile anche una raccolta di libri a grandi caratteri per ipovedenti e per anziani con la vista indebolita, donati da BII ONLUS (Biblioteca Italiana per Ipovedenti).

Perché la cultura dell’inclusione consenta a tutti di accedere alla lettura e all’apprendimento.

Per informazioni contattare il numero 011/3989323 oppure inviare una mail a biblbein@comune.beinasco.to.it