Limitazioni del traffico in caso di perdurante accumulo di PM10 nell'aria
Ordinanza n. 10 del 18/10/2018

Il Comune di Beinasco, ottemperando alle disposizioni della Regione Piemonte e al "Nuovo piano d'intervento operativo contenente le misure per il miglioramento della qualità dell'aria da adottarsi a partire dal 15 ottobre 2018" della Città Metropolitana di Torino, ha adottato la propria ordinanza n. 10 del 18/10/2018 che prevede l’attuazione di attività di contrasto all’aumento dei livelli di inquinamento dell'aria da polveri sottili. Si invita la cittadinanza a verificare attentamente le disposizioni contenute nell’ordinanza in allegato.

Le limitazioni del transito veicolare ivi contenute sono temporanee e vengono attivate in relazione ai livelli di inquinamento e sulla base del grado di allerta pubblicato sul sito istituzionale dell’Arpa.

Limitazioni strutturali

Veicoli privati adibiti al trasporto

A titolo esemplificativo per il trasporto di persone non potranno circolare i veicoli:

• - benzina diesel gpl e metano euro 0 (divieto 0-24 tutti i giorni)
  • - diesel euro 1, 2 e 3 (divieto dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì).

Le limitazioni permanenti riguardano anche il trasporto merci con differente articolazione di orario (vedi allegato "Schema riassuntivo delle limitazioni alla circolazione veicolare")

È fatto divieto permanente di circolazione per ciclomotori e motocicli EURO 0 di classe da L1 a L7

Limitazioni temporanee

Le limitazioni temporanee disposte con l’ordinanza n. 10 del 18/10/2018, scatteranno in funzione del grado di allerta-smog articolato su tre livelli: livello verde, arancione, rosso e viola:

1. In caso di livello  VERDE  rimangono in vigore solo le limitazioni strutturali;

2. In caso di livello  ARANCIONE  (4 giorni consecutivi di superamento del valore di 50 µg/m3 della concentrazione di PM10) il divieto di circolazione, oltre alle limitazioni strutturali, riguarda:

• dalle ore 8:00-19:00 i veicoli adibiti al trasporto di persone diesel fino a EURO 4 compreso;
  • dalle ore 8:00-19:00 i veicoli adibiti al trasporto merci diesel fino all'EURO 3 compreso.

3. In caso di livello  ROSSO  (dopo 10 giorni consecutivi di superamento del valore di 50 µg/m3 della concentrazione di PM10) il divieto di circolazione, oltre alle limitazioni strutturali e ai blocchi di livello ARANCIONE, si aggiungono:

• dalle ore 8:00-19:00 i veicoli adibiti al trasporto di persone diesel fino a EURO 5 compreso;
  • dalle ore 8:00-19:00 i veicoli adibiti al trasporto merci diesel fino all'EURO 3 compreso;
  • dalle ore 8:30-14:00 e dalle 16:00-19:00 (dal lunedì al venerdì) i veicoli adibiti al trasporto merci benzina EURO 1, diesel fino a EURO 4 e a EURO 5 immatricolati prima del 01/01/2013;
  • dalle ore 8:30-15:00 e dalle 17:00-19:00 (sabato e festivi) i veicoli adibiti al trasporto merci benzina EURO 1, diesel fino a EURO 4 e a EURO 5 immatricolati prima del 01/01/2013.

4. In caso di livello  VIOLA  (dopo 20 giorni consecutivi di superamento del valore di 50 µg/m3 della concentrazione di PM10) divieto di circolazione, oltre alle limitazioni strutturali e ai blocchi di livello ARANCIONE e ROSSO, si aggiungono:

• dalle ore 7:00-20:00 i veicoli adibiti al trasporto di persone diesel fino a EURO 5 compreso;
  • dalle ore 7:00-20:00 i veicoli adibiti al trasporto merci diesel fino a EURO 5 compreso;
  • dalle ore 0:00-24:00: i veicoli adibiti al trasporto persone e merci benzina, diesel, gpl, metano EURO 0 e i ciclomotori e motocicli benzina EURO 0

Sono previste esenzioni per autoveicoli per trasporti specifici e ad uso speciale, per veicoli utilizzati da lavoratori e veicoli con almeno tre persone a bordo. Per i dettagli delle esenzioni si invita a verificare l’ordinanza n. 10 del 18/10/2018.

Verifica in allegato l’ordinanza sindacale n. 10 del 18/10/2018 con i dettagli sulle limitazioni della circolazione, scaricabile in formato PDF

Il link di ARPA PIEMONTE dove è possibile verificare, giorno per giorno, il livello di allerta e il periodo di attivazione dei divieti, per il Comune di Beinasco e per tutti i comuni interessati: http://www.arpa.piemonte.it/export/bollettini/semaforo.pdf

Oltre a Beinasco, sono interessati dalle limitazioni i comuni di Torino, Alpignano, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Collegno, Druento, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Pino Torinese, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo, Volpiano.