DIRITTO ALLO STUDIO - Voucher scuola della Regione Piemonte
Il voucher scuola della Regione Piemonte è una sorte di ticket virtuale, caricato sulla tessera sanitaria, utilizzabile per gli acquisti legati al diritto allo studio. Può essere usato per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche, attività integrative previste dal POF, trasporto scolastico.
Anno scolastico 2016/2017
Dal 18 dicembre 2017 è attivo il voucher scuola per l’anno scolastico 2016/2017.
Il voucher A.S. 2016/2017 potrà essere speso fino al 30 settembre 2018.
Maggiori informazioni sul sito della Regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/istruzione/bandi_inCorso.htm
Anno scolastico 2017/2018
Nel mese di agosto 2018 la Regione Piemonte ha approvato le graduatorie del bando riferite ai due tipi di voucher erogabili per l’anno scolastico 2017-18.
Nel mese di agosto 2018, i beneficiari hanno ricevuto un sms con l’indicazione dell’avvenuta attivazione dalla società che gestisce il buono virtuale.
Il voucher A.S. 2017/2018 può essere utilizzato fino al 30 giugno 2019, presso la rete degli esercizi commerciali, le istituzioni scolastiche e le agenzie formative convenzionate.
Maggiori informazioni sul sito della Regione Piemonte, dove sono consultabili gli elenchi dei beneficiari e dei punti abilitati a ricevere il voucher: http://www.regione.piemonte.it/istruzione/voucher_17_18.htm
Anno scolastico 2018/2019
Per l’anno scolastico 2018/2019, la Regione Piemonte definirà prossimamente le graduatorie degli aventi diritto al voucher scuola del medesimo.
Il voucher scuola A.S. 2018/19 che potrà essere utilizzato fino al 30 giugno 2019.
Per ogni informazione è attiva l'e-mail bandovoucher2018@regione.piemonte.it
Contributo statale per libri di testo ex L. 448/98
La richiesta per ottenere il contributo per le spese relative all’acquisto di libri di testo obbligatori è presentata da sola o insieme alla richiesta del voucher scuola.
Il contributo statale per l’acquisto di tali libri di testo è gestito per il tramite del Comune. Il piano di riparto fondi ai Comuni è annualmente approvato dalla Giunta Regionale.
L’ultima liquidazione effettuata dal Comune risale al contributo per la fornitura dei libri di testo anno scolastico 2016/2017.
NOTA BENE! Per aver accesso al contributo è indispensabile conservare i giustificativi delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo obbligatori (fatture, scontrini, ricevute fiscali).
Per quanto riguarda gli anni scolastici successivi (2017/18 e 2018/19) seguiranno aggiornamenti in relazione alle disposizioni regionali.