IMU Anno 2014
IMU anno 2014

Si ricorda che entro il 16 GIUGNO 2014 i possessori di fabbricati (con esclusione delle abitazioni principali, a eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9), aree fabbricabili e terreni agricoli dovranno provvedere al pagamento della PRIMA RATA IMU 2014, pari al 50% dell’imposta dovuta per l’anno 2014, calcolata sulla base dell'aliquota e delle detrazioni stabilite per l’anno 2013.

NESSUN PAGAMENTO dovranno effettuare i possessori di ABITAZIONI PRINCIPALI e relative pertinenze e di immobili a queste assimilati e sotto indicati:

1. unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata;
  2. unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
  3.  fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture 22 aprile 2008;
  4. casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
  5. a un unico immobile posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate (esercito, marina e aeronautica), alle Forze di polizia a ordinamento militare (carabinieri e guardia di finanza), alle Forze di polizia a ordinamento civile (polizia di stato, polizia penitenziaria e forestale), al Corpo nazionale dei vigili del fuoco e alla alla carriera prefettizia;

il versamento deve essere eseguito mediante utilizzo del modello F24 oppure mediante apposito bollettino postale.

Per quanto riguarda la TASI, non avendo il Comune di Beinasco stabilito le relative aliquote, il pagamento sarà da effettuare – presumibilmente e in attesa di specifiche disposizioni da parte del Governo – entro il 16 OTTOBRE 2014. Si provvederà, comunque, a informare tempestivamente i contribuenti sui tempi e sulle modalità di pagamento, non appena verranno formalizzate le decisioni in merito. Il Servizio Tributi è a disposizione dei cittadini per informazioni, conteggi e compilazione dei modelli di pagamento IMU, attraverso una casella di posta elettronica imu@comune.beinasco.to.it alla quale è possibile inviare specifica richiesta o attraverso accesso allo sportello di Corso Cavour 3 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

I contribuenti, per l'effettuazione dei calcoli IMU e per la stampa del modello F24 per il pagamento, oltre ai servizi garantiti dall'ufficio tributi, potranno utilizzare il servizio offerto da www.amministrazionicomunali.it