Limitazioni alla circolazione veicolare
Ordinanza n. 8 del 13/11/2017 - Accordo di Programma per l'adozione di misure atte al miglioramento dell'aria -

Il Comune di Beinasco, ottemperando alle disposizioni della Regione Piemonte, ha adottato la propria ordinanza n. 8 del 13/11/2017 che prevede l’attuazione di attività di contrasto all’aumento dei livelli di inquinamento dell'aria da polveri sottili. Si invita la cittadinanza a verificare attentamente le disposizioni contenute nell’ordinanza.

Le limitazioni del transito veicolare ivi contenute sono temporanee e vengono attivate in relazione ai livelli di inquinamento e sulla base del grado di allerta pubblicato sul sito istituzionale dell’Arpa.

Si coglie l’occasione per evidenziare che, in applicazione di precedenti ordinanze del Sindaco e di norme della Regione Piemonte, alcune limitazioni alla circolazione, per determinati tipi di veicoli, sono permanenti e riguardano:

Veicoli privati adibiti al trasporto

• Diesel Euro 0 e 1, e Benzina, gpl e metano Euro 0, blocco giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8:00-19:00;
  • Diesel Euro 0 e 1, e Benzina, gpl e metano Euro 0, blocco giorni festivi sabato e domenica dalle 8:00-18:30;
  • Diesel Euro 2, blocco tutti i giorni dalle 8:00-18:30;

Veicoli adibiti al trasporto merci di massa inferiore alle 3,5 ton.:

• Diesel Euro 0 e 1, e Benzina, gpl e metano Euro 0, blocco giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8:00-13:00 e 14:30-19:00;
  • Diesel Euro 2, blocco tutti i giorni dalle 8:00-18:30;

Le limitazioni temporanee disposte con l’ordinanza n. 8 del 13/11/2017, come anticipato scatteranno in funzione del grado di allerta-smog articolato su tre livelli: livello verde, arancione (criticità media) e rosso (criticità più elevata):

1. In caso di livello VERDE rimangono in vigore solo le limitazioni permanenti;

2. In caso di livello ARANCIONE (4 giorni consecutivi di superamento dei limiti) il divieto di circolazione riguarda:

• dalle ore 8:30-18:30 i veicoli adibiti al trasporto di persone diesel fino all'EURO 4 compreso;
  • dalle ore 8,30-12,30 i veicoli adibiti al trasporto merci diesel fino all'EURO 3 compreso.

3. In caso di livello ROSSO (dopo 10 giorni consecutivi di superamento dei limiti il) divieto di circolazione riguarda:

• dalle ore 8:30-18:30 i veicoli adibiti al trasporto merci diesel fino all'EURO 3 compreso;
  • dalle ore 8,30-12,30 i veicoli adibiti al trasporto merci diesel fino all'EURO 4 compreso.

Sono previste esenzioni per autoveicoli per trasporti specifici e ad uso speciale, per veicoli utilizzati da lavoratori e veicoli con almeno tre persone a bordo. Per i dettagli delle esenzioni si invita a verificare l’ordinanza n. 8 del13/11/2017.

Si riporta di seguito copia dell’ordinanza scaricabile in formato “pdf” e il link dell’arpa dove è possibile verificare, giorno per giorno, il livello di allerta e il periodo di attivazione dei divieti, per il Comune di Beinasco e per tutti i comuni interessati dalla normativa Regionale: http://www.arpa.piemonte.it/export/bollettini/semaforo.pdf

Ordinanza n. 8 del 13/11/2017