Ufficio per il Cittadino - Dialogo con la cittadinanza

Anagrafe e Statistica – è l'ufficio preposto alla tenuta ed all'aggiornamento dei registri della popolazione residente nel Comune e alla cura dei movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati). L'ufficio registra le variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, le pratiche di immigrazione, il cambio di residenza e l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), l'emissione della carta di identità. Svolge inoltre altri compiti connessi a queste funzioni, quali l'autenticazione di copie e di firme su dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà. Il Servizio svolge sul territorio, per conto dell'Istat, attività di rilevazione campionaria e censuaria previste dal Programma Statistico Nazionale quali ad esempio indagini campionarie tematiche o attività connesse al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Stato Civile - si occupa di registrare il complesso di eventi specifici della vita determinanti lo status della persona quali la nascita, il matrimonio/l’unione civile, la morte, la cittadinanza che accadono nel territorio comunale o che, accaduti altrove, riguardano cittadini residenti. Per ognuna di queste materie, l'ufficio ha la competenza a conservare tale documentazione, perché dai fatti e atti da essa rappresentati la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati ed aggiornare i relativi registri, garantendo l’attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona. Gli uffici curano quindi la redazione degli atti di nascita, cittadinanza, pubblicazione, matrimonio, unioni civili e morte; aggiornano gli atti conservati in archivio e ne rilasciano la relativa certificazione. L’ufficiale di stato civile riceve, registra e trasmette le D.A.T. (disposizioni anticipate di trattamento) alla banca dati nazionale.

Elettorale e Leva la funzione dell’ufficio elettorale è di provvedere alla tenuta e all’aggiornamento delle liste elettorali per i cittadini aventi diritto al voto, di rilasciare le tessere elettorali necessarie per l’esercizio del diritto di voto, di assicurare l’aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale. L’ufficio si occupa anche all’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. Rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali e coordina tutte le attività organizzative e gestionali degli uffici elettorali di sezione in occasione di consultazioni elettorali.

Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria - il servizio è competente per permessi di trasporto e seppellimento; autorizzazione alla cremazione, all’affidamento ed alla dispersione di ceneri; concessioni e retrocessioni di loculi, cellette cinerarie ed ossarie e tombe di famiglia; autorizzazione alle esumazioni ed estumulazioni.

 

Ufficio per il Cittadino

Beinasco centro - Piazza Generale Dalla Chiesa 1

L’accesso in presenza ai servizi di sportello è previsto SOLO SU APPUNTAMENTO 

Per informazioni ed appuntamenti, sono disponibili varie opzioni:

ORARIO: lunedì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 - mercoledì orario continuato dalle ore 08.30 alle ore 18.30

Per informazioni e appuntamenti: tel. 011/3989332  oppure  demografici@comune.beinasco.to.it                   

Per invio istanze e documentazione:  protocollo@comune.beinasco.legalmail.it


Ufficio per il Cittadino

Borgaretto - Piazza Kennedy 37/a

L’accesso in presenza ai servizi di sportello è previsto SOLO SU APPUNTAMENTO 

Per informazioni ed appuntamenti, sono disponibili varie opzioni:

ORARIO: martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle 14.00 alle 15.30
Per informazioni e appuntamenti: tel. 011/3989332  oppure 
demografici@comune.beinasco.to.it                   

Per invio istanze e documentazione:  protocollo@comune.beinasco.legalmail.it

EMERGENZA COVID-19 L’UFFICIO PER IL CITTADINO RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

A causa dell’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Covid-19, è indispensabile garantire un numero di presenze ridotto e controllato nei locali adibiti alla ricezione del pubblico. Al fine di tutelare la salute dei cittadini e di contenere il rischio di diffusione del contagio,si riceve esclusivamente su appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 15:30 ai seguenti numeri:

  • Ufficio per il Cittadino e Anagrafe: 0113989332 - 0113989259
  • Stato Civile: 0113989260
  • Elettorale: 0113989262 

Laddove possibile, i cittadini, senza bisogno di recarsi allo sportello, possono comunque inviare le istanze utilizzando i canali telematici:

tramite PEC, scrivendo dalla propria PEC alla PEC del Comune: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it

tramite mail scrivendo a: ufficioperilcittadino@comune.beinasco.to.it; demografici@comune.beinasco.to.it

 

Attenzione: se si usa la mail semplice, oltre al file dell'istanza (word, pdf o altro) il cittadino deve necessariamente allegare anche la copia del documento d'identità.

Servizi disponibili:

Servizi a domanda individuale

Anagrafe

Stato civile

Ufficio elettorale

Servizi cimiteriali

Altri servizi

 

Sezione Questionario

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