Sportello Unico edilizia

   Lo Sportello Unico dell'Edilizia ( S.U.E. ) si occupa di tutto ciò che attiene la materia edilizia in relazione alle previsioni del vigente P.R.G.C. e nel rispetto dei regolamenti di settore vigenti.

In particolare lo S.U.E. cura le relazioni con l'utenza nei procedimenti relativi a:

  1. Permesso di Costruire;
  2. Denuncia di Inizio Attività (DIA);
  3. Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA);
  4. Attività Edilizia Libera: Comunicazione Inizio lavori Asseverata (CILA) e Comunicazione opere di manutenzione ordinaria;
  5. Autorizzazioni Paesaggistiche e pareri obbligatori vincolanti della Commissione Locale;
  6. Vincoli Idrogeologici, Vincoli di tutela dei fabbricati protetti e dei Centri Storici;
  7. Procedimenti di Sanatoria ordinaria e condono edilizio.

Per poter scaricare la documentazione si dovrà accedere al sito tramite il seguente link: https://hosting.pa-online.it/001024/su_ambito/sue/ 

 

protocollo@comune.beinasco.legalmail.it o, in alternativa, a mano presso l’ufficio protocollo del Comune, aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 12,30, sito in Piazza Alfieri n. 7 – Beinasco.

   Per le pratiche disponibili in formato digitale: l’ufficio provvederà a comunicare tramite mail il conteggio dei diritti dovuti, e ad inoltrare i relativi file non appena perverrà la ricevuta attestante l’avvenuto versamento.

   Per le pratiche disponibili in formato cartaceo: decorsi trenta giorni lavorativi il richiedente può presentarsi presso l’ufficio Edilizia Privata negli orari di apertura al pubblico per visionare le pratiche edilizie: in quella stessa sede sarà possibile ottenere, dietro versamento di corrispettivo, copia (cartacea o digitalizzata) dei documenti in formato A3 e A4, mentre per i grandi formati gli originali verranno inviati in copisteria.

   Per l’accesso agli atti sono dovuti i diritti di segreteria previsti nell’apposita sezione sottostante, dove è possibile trovare anche le modalità di versamento. Le istanze con procedura d’urgenza saranno ritenute tali solo se corredate dal relativo bonifico dei diritti di segreteria.

   Per velocizzare l’istruttoria, si consiglia di fornire un numero di telefono che permetta una facile reperibilità del richiedente.

   Si precisa che il pagamento dei corrispettivi potrà eventualmente essere effettuato presso i nostri uffici solo in contanti.

   Modulo per l'accesso agli atti e ai documenti amministrativi in materia edilizia e/o urbanistica

   Con Determinazione Dirigenziale n. 126 del 6 maggio 2010 sono stati approvati i modelli per la predisposizione delle pratiche edilizie ed urbanistiche, successivamente modificate con Determinazione Dirigenziale n. 153 del 31 maggio 2011 e con Determinazione Dirigenziale n. 56 del 25 febbraio 2014. 

    Con D.G.C. n. 79 del 26 maggio 2011 il Comune di Beinasco ha aderito al progetto MUDE (Modello Unico Digitale Edilizia). E' attivo l'inoltro telematico per le pratiche edilizie C.I.L., S.C.I.A., D.I.A. e P.D.C. in modalità MUDE ON-LINE.  

    Le DENUNCE DI OPERE STRUTTURALI devono essere protocollate esclusivamente dall'Ufficio Edilizia Privata nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - corso Cavour, 3 - Piano terra.

   Per le istanze presentate in modalità digitale o inviate tramite PEC che necessitano di MARCA DA BOLLO si chiede di compilare e inoltrare con la pratica il modello relativo alla "Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per l'assolvimento dell'imposta di bollo"

   Le istanze depositate tramite il sistema MUDE prive del versamento dei diritti di segreteria, o della marca da bollo se prevista dalla normativa, non potendo essere accettate, non verranno prese in considerazione e verranno restituite senza ulteriori verifiche.  

Permesso di Costruire

Istanza di Permesso di Costruire 

Modello comunicazione Fine Lavori                 

www.mude.piemonte.it

Visualizza

Dichiarazione di Inizio Attività

D.I.A. ai sensi dell'art. 22 comma 3 del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i

Modello comunicazione Fine Lavori

www.mude.piemonte.it

Visualizza 

Segnalazione Certificata di inizio Attività

S.C.I.A. ai sensi dell'art. 19 della L. n. 241/1990 e s.m.i.

Modello comunicazione Fine Lavori

www.mude.piemonte.it

Visualizza 

Attività Edilizia Libera

Comunicazione di manutenzione Ordinaria

Visualizza 

Comunicazione di inizio lavori Asseverata (CILA) 

www.mude.piemonte.it

Attestazioni in materia igienico-sanitaria

Autocertificazione inerente la conformità del progetto alle norme igienico-sanitarie per interventi di edilizia residenziale ai sensi dell'art. 20 del D.P.R. n. 380/2001  e s.m.i.

Visualizza 

Dichiarazione di impossibilità ad attestare la conformità alle norme igienico-sanitarie per opere progettuali con valutazioni tecnico discrezionali ai sensi dell'art. 20, comma 1 del D.P.R. n. 380/2001
(da presentare allo sportello Unico per richiedere parere igienico-sanitario in caso di opere non corrispondenti alla normativa esistente in materia, con allegato versamento dei diritti di segreteria)

Visualizza 

Incentivi Allegato Energetico Ambientale

Istanza di incentivo per ridotto impatto energetico-ambientale

Visualizza  

Relazione di conformità del PROGETTO per ridotto impatto energetico-ambientale

Visualizza  

Relazione di conformità per FINE LAVORI per ridotto impatto energetico-ambientale

Visualizza  

Tabella di calcolo PARETI VERTICALI

Visualizza  

Tabella di calcolo SOLAI ORIZZONTALI

Visualizza  

Agibilità

 

Segnalazione certificata di agibilità ai sensi dell'art. 24 del D.P.R. n. 380/2001

www.mude.piemonte.it

Dichiarazione del Direttore Lavori ai sensi della L. 13/89 e dell'art. 11 del D.M. 236/89 e s.m.i.

Visualizza 

Dichiarazione congiunta relativa all'isolamento termico ed all'impianto di riscaldamento dell'edificio ai sensi degli artt. 29 e 34, c. 3, della L. 10/91, del D.P.R. 412/93 e del D.M. 13/12/1993

Visualizza 

Dichiarazione del Direttore Lavori e del richiedente ai sensi dell'art. 25, c. 1, lettera b) del D.P.R. n. 380/2001

Visualizza

Esecuzione lavori

Dichiarazione resa dal committente e dal Direttore dei Lavori relativa all'idoneità tecnico-professionale dell'impresa, ai sensi dell'art. 90, c. 9, lett. c) del D. Lgs n. 81/2008 e verifica della regolarità contributiva dell'impresa

Visualizza 

Comunicazione Lavori in economia ai sensi dell'art. 23 del D.P.R. 380/2001

Visualizza 

Dichiarazione di adempimento agli obblighi previsti per materiali contenenti amianto, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

Visualizza

Tabella D.M. 10 maggio 1977 n. 801 (Determinazione del Costo di Costruzione per nuovi edifici residenziali)

Visualizza

Opere Strutturali

Modulistica scaricabile dal sito della Regione Piemonte alla sezione http://www.regione.piemonte.it/oopp/rischio_sismico/modulistica.htm

Certificato di idoneità statica
(per opere non soggette a Denuncia ai sensi dell'art. 65 del D.P.R. n. 380/2001)

Visualizza 

Commissione Locale Paesaggio

Richiesta di parere obbligatorio vincolante per interventi che ricadono su aree o immobili che nella prescrizione degli strumenti locali sono definiti di interesse storico, artistico ed ambientale ai sensi dell'art. 49 della L.R. 56/1977 e s.m.i.

Visualizza 

Richiesta di autorizzazione paesaggistica ordinaria o semplificata, ai sensi dell'art. 146 del D. Lgs. n. 42/2004 e del D.P.R. n. 139/2010

Visualizza

Gestione Terre e Rocce da scavo

Consultare il sito della Regione Piemonte alla sezion:  http://www.arpa.piemonte.gov.it/approfondimenti/temi-ambientali/rifiuti/terre-e-rocce-1

Atti di Assenso

Domanda per rilascio dichiarazione ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 380/2001 finalizzata all'ottenimento dell'I.V.A. agevolata

Visualizza 

Domanda per installazione di insegna di esercizio o targa professionale

Domanda per installazione di mezzo pubblicitario temporaneo

Dichiarazione sostitutiva di mezzo pubblicitario permanente (non insegne di esercizio)

Visualizza

Visualizza

Visualizza

Domanda per installazione dehors

Visualizza 

Richiesta per occupazione suolo pubblico

Visualizza 

Idoneità Alloggiativa

Richiesta di sopralluogo per accertamento idoneità alloggiativa

Visualizza

Modulistica Varia

Modulo per l'accesso agli atti e ai documenti amministrativi in materia edilizia e/o urbanistica

Visualizza

Integrazioni pratiche edilizie ed urbanistiche

Visualizza  

Modello ISTAT

Consultare il sito ISTAT

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 25 giugno 2018 è stato approvato il Nuovo Regolamento Edilizio (adeguato al Regolamento Edilizio Tipo approvato con DCR n. 347-45856 del 28/11/2017)

Il Regolamento Edilizio vigente alla data di approvazione del nuovo regolamento era stato approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 65 del 18/12/2000: rimane in vigore la parte relativa alle definizioni dei parametri urbanistici ed edilizi.

Successivamente alla D.C.C. N. 65/2000 sono state approvate delle modifiche al testo originario, con le seguenti Deliberazioni di Consiglio Comunale:
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 59 del 20 settembre 2005 - Regolamento Edilizio. Modificazioni all'art. 2 relativo alla formazione della Commissione;
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 23 febbraio 2011- Regolamento Edilizio. Precisazioni in merito alla pertinenzialità dei parcheggi - modifiche inerenti l'art. 18 comma 2 del Regolamento Edilizio;
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 46 del 4 ottobre 2011 - Regolamento edilizio. Recepimento di disposti della Deliberazione del Consiglio Regionale 8/7/2009 n. 267-31038 in merito al calcolo delle distanze  - modifiche inerenti l'art. 16 comma 3 del Regolamento Edilizio;

Scarica il Nuovo Regolamento Edilizio (Vigente salvo la Parte Prima - Capo I)

Scarica il Regolamento Edilizio (Normativa vigente per parametri urbanistici ed edilizia)

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 50 del 6 ottobre 2016 è stato approvato l'Allegato energetico ambientale al vigente Regolamento Edilizio.

Scarica l'Allegato Energetico ambientale

Documenti correlati:
Regolamento Dehors Scarica

Il Piano Generale per gli impianti pubblicitari è stato approvato con D.C.C. n. 21 del 28/04/2010.
Tutti i documenti e le Tavole del Piano Generale degli impianti Pubblicitari sono disponibili per estratto presso lo Sportello Unico Edilizia negli orari di apertura (il mercoledì e il venerdì dalle 9:00 alle 12:00). Stampe a colori ed elaborati integrali sono disponibili all'acquisto su richiesta anticipata.

Documenti correlati:
Regolamento Impianti pubblicitari
(allegato A alla D.C.C. n. 21 del 28/04/2010)
Scarica

La Commissione Locale per il Paesaggio è istituita ai sensi dell’art.148 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 22/01/2004 n.42) e ai sensi della L.R. n. 32/2008 e svolge le proprie funzioni in forma associata nei Comuni di Beinasco, Bruino,Orbassano, Rivalta di Torino e Volvera;

La commissione costituisce un organo tecnico-consultivo che assume la competenza al rilascio di autorizzazioni paesaggistiche, anche con procedura semplificata come previsto dal D.P.R. 139/2010, negli ambiti previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio ad esclusione di quanto all’art.3, comma 1, della L.R. 32/2008.

Inoltre esprime parere vincolante ai sensi dell’art. 49 comma 15 della L.R. 56/1977 e s.m.i. relativamente ad aree ed immobili di interesse storico-artistico come inh4iduate ai sensi dell’art. 24 della stessa legge. Ai sensi del vigente Piano Regolatore sono soggetti al parere vincolante gli immobili che rientrano nelle aree normative RA1-1, RA1-2, RA-TA1 e RA3.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Regione Piemonte al seguente link:  http://www.regione.piemonte.it/territorio/paesaggio/index.htm

 

Scarica i documenti correlati:

Commissione Locale Paesaggio

TAVOLA P5.1 – Aree residenziali di recupero RA1 – Beinasco RA1-1

Scarica

TAVOLA P5.2 – Aree residenziali di recupero RA1 – Borgaretto RA1-2

Scarica

Richiesta di parere obbligatorio vincolante per interventi che ricadono su aree o immobili che nella prescrizione degli strumenti locali sono definiti di interesse storico, artistico ed ambientale, ai sensi dell'art. 49 della L.R. 56/1977 e s.m.i.

Scarica

Richiesta di autorizzazione paesaggistica ordinaria o semplificata, ai sensi dell'art. 146 del D. Lgs. n. 42/2004 e del D.P.R. n. 139/2010

Scarica

Diritti di segreteria (approvati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 131 del 15/11/2016)

Modalità di pagamento:

Il versamento dei diritti di segreteria deve avvenire tramite PagoPA al seguente link: https://beinasco.comune.plugandpay.it/ .

Dopo aver effettuato l’accesso, occorrerà scegliere il pagamento spontaneo e quindi “Diritti di Segreteria Edilizia (Importo Fisso/Importo Variabile)”.

La piattaforma permetterà di scegliere la tipologia di tariffa da pagare tra un elenco predisposto.

Si ricorda di compilare il campo “ulteriori note” con l’indicazione dei dati dell’intestatario dell’istanza, e di allegare la ricevuta di avvenuto pagamento all’atto della presentazione

Impostare come causale del versamento:
DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICA EDILIZIA – Cognome e Nome del richiedente

Scarica importi

Contributo di Costruzione

ONERI DI URBANIZZAZIONE
(Approvati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 207 del 18/12/2012 sono stati aggiornati gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria come definiti dall'art. 16 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380.)

Scarica

COSTO DI COSTRUZIONE: Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 20 del 12/02/2019 è stato aggiornato il Costo di Costruzione dei nuovi edifici residenziali di cui all'art. 16 del D.P.R. 380/2001. Esso è stato determinato in 400,85 €/mq della superficie complessiva (SC).

MONETIZZAZIONE AREE SERVIZI: Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 224 del 20/12/2004 è stato aggiornato il valore relativo alla Monetizzazione delle Aree destinate a Pubblici Servizi di cui all'art. 21 della L.R. 56/1977 e s.m.i. in 49,50 €/mq

011/3989276 - 011/3989273
Viale Risorgimento, 16
edilizia@comune.beinasco.to.it

Lun/Mer/Ven 9:00-12:30 

notizia

Bonus Facciate 2020

Sezione Questionario

Torna su