Posta elettronica certificata

   Il Comune di Beinasco ha attivato una casella di posta elettronica certificata per velocizzare le comunicazioni tra Amministrazione cittadini e imprese. L'indirizzo attivato è il seguente: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it

   Un cittadino o un'impresa che dispongono di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, possono utilizzarlo per inviare una comunicazione all'indirizzo di posta certificata del Comune. In tal caso la comunicazione ha lo stesso valore legale della RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO.

Cos'è e come funziona

   La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali aggiungere un valore legale ai messaggi.

Perchè la PEC

   La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di "Raccomandata con Ricevuta di Ritorno". L'utilizzo della posta elettronica garantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale.

Valore legale:

   A differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna sono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch'esse opponibili a terzi. Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano: - data e ora dell'invio del messaggio dal parte del mittente; - data e ora dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario; - integrità del messaggio (ed eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario. I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione. La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC. Se la comunicazione è inviata da una casella di posta elettronica non certificata, il valore legale della comunicazione è: - se firmata digitalmente, uguale a quello della posta trasmessa con forme tradizionali di spedizione (posta ordinaria); - negli altri casi, uguale ad una comunicazione non firmata e trasmessa con forme tradizionali di spedizione.

A chi può essere utile

   A tutti coloro (privati, imprese e enti pubblici) che hanno l'esigenza di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e di consegna.





Copyright © 2016 Comune di Beinasco
Piazza Alfieri, 7 - 10092 Beinasco tel. 011 39891 - fax 011 3989382
P.E.C. protocollo@comune.beinasco.legalmail.it
P.IVA 02042100012