Giovani

CENTRO GIO' - SPAZIO GIOVANI e SPAZIO BIMBI

   Sul territorio comunale sono presenti due spazi aggregativi per i giovanissimi, Centro Giò,  Spazio GiovaniSpazio Bimbi che, attraverso i suoi operatori, propongono diverse attività e laboratori con tempi e spazi adeguati alle esigenze dei giovani. I due servizi cercano così di rispondere ai bisogni di socializzazione e condivisione di interessi comuni in un ambiente adeguato e con la presenza di figure adulte che possono al bisogno mediare i rapporti e gli eventuali conflitti. Un punto di riferimento anche per le famiglie, dove poter vivere momenti di confronto e di scambio con l'aiuto e il supporto di personale specializzato.

 

GARANZIA GIOVANI

   La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi membri con tassi di disoccupazione superiori al 25% che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione,  formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

   L'Italia dovrà quindi garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro 4  mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

   Per maggiori informazioni e per iscrizioni al portale clicca qui.

   servizio civile                    

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE VOLONTARIO

   E' stato istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale. Il Servizio Civile, quindi, permette ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di fare un'esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di un progetto di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un'esperienza che aiuta ad entrare in contatto sia con la realtà di volontariato sia con diversi ambiti lavorativi, favorendo l'acquisizione di competenze trasversali che facilitano l'ingresso nel mercato del lavoro, quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving.

   L'orario di svolgimento del servizio è stabilito in relazione alla antura del progetto; prevede un impegno settimanale che può andare dalle 24 alle 36 ore con un monte ore annuo complessivo non inferiore alle 1400 ore. Il rimborso economico è pari a circa Euro 434.00 mensili.

Per maggiori informazioni http://www.serviziocivile.gov.it

011/3989219 - 011/3989284
Piazza Alfieri 7
politichedeiservizi@comune.beinasco.to.it

Lun/Mer/Ven 9:00-12:30

notizia

Laboratorio Rap

notizia

Nuovo Progetto Giovani e del Lab 10092

notizia

Bando Servizio Civile

notizia

Spazio Bimbi mese di marzo 2017

notizia

Spazio Bimbi mese di febbraio 2017

notizia

Youth Work Net

notizia

Spazio Bimbi mese di gennaio 2017

notizia

Spazio Bimbi mese di Dicembre 2016

notizia

Cantiere Canzone

notizia

Spazio Bimbi mese di Novembre 2016

notizia

Spazio Bimbi mese di ottobre 2016

galleria foto

Piazza Ragazzabile 2016

notizia

Servizio Civile volontario proroga termini presentazione domande

Sezione Questionario

Torna su