Gemellaggi

   Il gemellaggio (o town twinning), ideato in Europa intorno agli anni 50, rappresenta la stipulazione ufficiale di un'unione fra due o più comunità allo scopo di cooperare e collaborare in diversi settori e di stabilire rapporti duraturi nel tempo. Il gemellaggio consente quindi la creazione di una rete di legami diffusa e capillare che, coinvolgendo direttamente i cittadini, favorisce il processo di integrazione promuovendo il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, conoscenze e valori, il confronto costruttivo di opinioni e l'arricchimento reciproco. Oggi la pratica del gemellaggio consente alle municipalità di inserirsi all'interno di sistemi relazionali di dimensione internazionale, offrendo uno strumento per stabilire e mantenere legami con realtà site in nazioni estere. Tutto ciò si concretizza attraverso la collaborazione tra le autorità locali e i cittadini e costituisce pertanto una dimostrazione concreta di partecipazione attiva alla vita civica, favorendo lo scambio di esperienze e offrendo un'occasione importante di conoscenza della vita quotidiana, delle tradizioni e della cultura dei cittadini delle altre nazioni.

Piatra NeamtLa città di Beinasco è gemellata con la città di Piatra Neamt, in Romania: situata a circa 350 Km da Bucarest per la sua bellezza e la posizione che occupa è considerata una delle perle della Moldavia e tra le cittadine più pittoresche della Romania.

 

ManilvaDal 2009 Beinasco è gemellata anche con Manilva, Spagna: circondata da vigneti, si trova a soli due chilometri dal mare nella splendida Costa del Sol dove la natura è protagonista assoluta. La presenza di un clima mite, le biodiversità che si possono trovare e gli innumerevoli monumenti artistici la rendono una meta interessante da visitare.

 

notizia

Firma patto di amicizia tra il Comune di Braghin (Bielorussia) e il Comune di Beinasco

Sezione Questionario

Torna su