SPoTT parla di mercurio

   In seguito all'Ordinanza della Città metropolitana (n. 408 – 27443/2016 del 18 ottobre 2016), firmata dal Sindaco Chiara Appendino, è stato notevolmente ridotto, per alcune settimane, il volume di rifiuti conferiti all’impianto del Gerbido. Il provvedimento è stato preso al fine di consentire ulteriori approfondimenti sui valori anomali di mercurio riscontrate dalle centraline ARPA posizionate all'interno del camino. Questa notizia, riportata sui principali quotidiani nazionali e locali, ha destato preoccupazione nella cittadinanza coinvolta che si chiede se questi eventi possano portare, nell'immediato o per un'esposizione prolungata nel tempo, a danni per la salute.

   Per questo motivo il Gruppo SPoTT ha scelto di pubblicare un breve documento con alcune considerazioni di carattere tossicologico sul mercurio ed una sintesi dei risultati del mercurio urinario riscontrati nelle prime due campagne di campionamento del programma SPoTT.

Notizia estrapolata dal sito: http://www.dors.it/spott_home.php

Risposta agli interrogrativi del Gruppo SPoTT, dell'Istituto Superiore della Sanità (ISS), sulle anomale emissioni di mercurio dell'impianto di Termovalorizzazione del Gerbido 



Allegati notizia
    .


Sezione Questionario

Torna su