Censimento permanente popolazione e abitazioni 2018
Da ottobre 2018: coinvolte 170 famiglie di Beinasco

CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2018

A partire da ottobre 2018 ha preso avvio il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni con cui l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) rileverà le principali caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

A differenza dei censimenti del passato, che venivano svolti con cadenza decennale e coinvolgevano tutte le famiglie abitualmente dimoranti sul territorio italiano, il nuovo Censimento sarà effettuato con cadenza annuale e coinvolgerà soltanto un campione della popolazione: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani. Il censimento fotograferà la situazione delle famiglie e delle abitazioni con riferimento alla data del 7 ottobre 2018.

Per quanto riguarda il Comune di Beinasco il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018 coinvolgerà circa 170 famiglie e sarà effettuato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre a cura di rilevatori comunali che si presenteranno muniti di cartellino di riconoscimento.

Come accedeva in passato, anche per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie interessate.

 

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Si possono verificare i seguenti:

-          la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista)

-          la famiglia è informata che sarà sottoposta a un’intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale)

-          la famiglia non riceve alcuna lettera (ancora non fa parte del campione)

 

Informazioni approfondite sono disponibili sul sito dell’ISTAT https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.

Per ogni ulteriore chiarimento i cittadini potranno rivolgersi all’Ufficio comunale di censimento (U.C.C.) costituito presso l'Ufficio per il Cittadino di Beinasco, piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa 1, Telefono 011/3989332 – 011/3989261





Sezione Questionario

Torna su