Attività Ludica "X Ming"
Ore 17:30 Tettoia via Fornasio Beinasco

Il Comune di Beinasco aderisce al progetto “Xming  - Per mettersi in gioco” e organizza attività estive e occasioni d’incontro in spazi e parchi pubblici. Nel programma triennale 2018-2020 sono previsti laboratori per bambini e genitori, attività ludiche e artistiche, merende e cene per famiglie. Tutte le attività sono ad accesso libero e gratuito.

Il progetto è stato finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Bando Prima Infanzia 2016 ed è stato avviato nel mese di giugno 2018. Si realizza a Beinasco e in altri 5 comuni della zona ed è frutto di un lavoro di co-progettazione che vede il coinvolgimento anche di cooperative sociali, associazioni, scuole, CIdiS e Asl e che ha preso le mosse dall'esperienza triennale realizzata nel territorio nell'ambito del progetto "Insieme per tutti i Bambini - Oltre i campi ZeroSei", finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Dal mese di settembre saranno attivati laboratori presso le Scuole d’infanzia e gli asili nido del territorio con l’obiettivo di promuovere e rinforzare le competenze trasversali, emotive e cognitive dei bambini. Nel mese di ottobre in ogni Comune sarà inaugurato un LADE: luogo ad alta densità educativa dove si realizzeranno settimanalmente attività ludico/educative gratuite rivolte ai bambini e alle famiglie. Inoltre, nell’arco del triennio, saranno promossi laboratori per i genitori: occasioni per confrontarsi su temi diversi dello sviluppo evolutivo, dell’educazione e della promozione alla salute.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita.

21/09/2018