Governo del territorio

immagine servizio

   Aver cura del luogo in cui si vive è un dovere civico, ma anche un piacere! Strade pulite e sicure, aiuole ben curate, illuminazione stradale funzionante rendono la città un luogo gradevole in cui vivere o tornare a visitare.

   Essere informati circa i lavori pubblici in atto o poter comunicare un disagio ai propri amministratori fa sentire quel senso di appartenenza alla comunità che tutti i cittadini dovrebbero avere.

   E così anche il rapporto con la Polizia Municipale diventa un rapporto di fiducia, di sicurezza, di condivisione che va oltre l'aspetto normativo e di controllo.

   Il Comune è inoltre chiamato a governare il proprio territorio e le sue trasformazioni.

   Ciò si concretizza ad un duplice livello:

  1.  in fase di programmazione e pianificazione mediante la predisposizione degli strumenti urbanistici generali e di dettaglio;
  2.  in fase attuativa mediante la realizzazione delle opere pubbliche programmate, la regolazione dell’attività edilizia dei privati, il controllo  delle attività umane in  relazione al loro impatto sull’ambiente;

  Ma non solo. Governare il territorio significa anche averne cura, compito che non spetta esclusivamente al Comune ma ad ogni singolo cittadino. Aver cura del luogo in cui si vive non è soltanto un dovere civico, ma deve essere anche un piacere: così la città diventa un luogo piacevole in cui vivere, o tornare a visitare. Essere informati circa i lavori pubblici in atto, le trasformazioni sull'uso del suolo o, semplicemente, poter comunicare un disagio fa sentire quel senso di appartenenza ad una comunità che tutti i cittadini dovrebbero avere.

   E così anche il rapporto con l'amministrazione diventa un rapporto di fiducia, di sicurezza, di condivisione che va oltre l'aspetto normativo e di controllo.

 

Servizi disponibili:

Lavori pubblici

Polizia municipale

Sicurezza

Urbanistica

Sportello Unico Edilizia

Sezione Questionario

Torna su