Bonus, contributi e agevolazioni

   I bonus sociali e le agevolazioni economiche sono alcuni degli strumenti che è possibile utilizzare per contenere ed ottimizzare le spese di gestione familiare, un beneficio per le famiglie in difficoltà economica. Alcune di queste misure, pur essendo attivate a livello nazionale o regionale, vengono erogate attraverso il comune.

  Il requisito principale è spesso il valore ISEE che, associato ad altre caratteristiche del nucleo familiare richiedente, determina il beneficio a cui il nucleo stesso può accedere.

    Il comune di Beinasco da diversi anni rimborsa ai propri residenti che si trovano in particolari condizioni di difficoltà i cosiddetti "tickets".

   Le spese ammesse a rimborso sono esclusivamente quelle relative a quote fisse di partecipazione alla spesa sanitaria e farmaceutica, erogate in base alle prescrizioni dei medici di famiglia. La concessione dei rimborsi delle spese sanitarie sostenute dai cittadini è gestita direttamente dall'amministarzione comunale in base a precise regole adottate dalla Giunta comunale.

   

notizia

Rimborso Ticket sanitario 2017

notizia

Rimborso Ticket sanitario 2016

   Il Comune di Beinasco concede specifiche agevolazioni ai titolari di utenze domestiche che versano in condizioni di disagio economico. I benefici sono determinati con riferimento al sistema dell'Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE); la differenza tra la tariffa dovuta a regime e quella agevolata è posta a carico del bilancio comunale.

 

notizia

Agevolazioni sociali 2016 per Tariffa Rifiuti - TA.RI

   Il comune di Beinasco ammette, in presenza di più utenti appartenenti allo stesso nucleo familiare ed iscritti al medesimo servizio, addebiti in misura ridotta della quota dal secondo figlio in poi. E' inoltre possibile per i nuclei seguiti dal C.I.di.S, previo parere favorevole del servizio sociale, accedere alla fascia definita "sociale ridotta".

   L'Amministrazione comunale sostiene le famiglie con maggiori difficoltà economiche che necessitano di utilizzare i servizi mensa e asilo nido attraverso una riduzione della spesa mensile, riduzione che viene applicata secondo i criteri dell'indicatore ISEE.

 

.

MATERNITA'

   La domanda va presentata presso il Comune di residenza, tramite CAF convenzionati, dalle mamme in possesso dei requisiti previsti dalla legge, entro 6 mesi dalla nascita del bimbo o dal suo ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento. Il beneficio è riconosciuto anche alle madri extracomunitarie in possesso dei titoli di soggerno previsti dalla normativa vigente.

  

NUCLEO FAMILIARE NUMEROSO

   Per le famiglie con almeno 3 figli minorenni gli uffici comunali predispongono l'istruttoria per il beneficio economico. Il bonus, richiesto attraverso i CAF convenzionati, viene erogato direttamente dagli uffici INPS. La domanda va presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo per il quale viene richiesta l'agevolazione.

  

BONUS BEBE' INPS 2015 - 2017

   Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2015 stabilisce che, ai sensi dell'art.1, comma 125 della L. 190/2014, è previsto un contributo per le famiglie con figli da o a 3 anni in possesso di ISEE non superiore ai 25.000 Euro. Tale agevolazione è estesa anche ai nuclei con figli nati o adotatti nel periodo dal 01/01/2015 al 31/12/2017.

  

notizia

Assegni Sociali alle famiglie 2017

notizia

Beneficio in favore di nuclei familiari numerosi

notizia

Assegni Sociali alle famiglie 2016

notizia

Bonus Bebè

   I bonus sociali sono agevolazioni introdotte con l'obiettivo di sostenere le famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico ad affrontare le spese per le utenze.

   E' possibile presentare o rinnovare le domande per usufruire delle riduzioni in qualsiasi periodo dell'anno. I CAF per bomus energia elettrica e gas, convenzionati con il comune di Beinasco, supportano gratuitamente i residenti nella compilazione delle richieste.

  

BONUS ACQUA - per maggiori informazioni clicca qui

 

BONUS ENERGIA ELETTRICA - BONUS GAS - Istruzioni per la richiesta - Manifesto

notizia

Bonus acqua 2017

notizia

Bonus luce e gas 2017

notizia

Bonus alle famiglie per la bolletta dell'acqua

notizia

Bonus Luce e gas 2016

Per le famiglie a basso reddito è possibile richiedere sconti sul canone telefonico Telecom.

     Per maggiori informazioni clicca qui

   

.

  Per le famiglie a basso reddito o per gli utenti che abbiano un'età superiore ai 75 anni è possibile richiedere uno sconto sul canone di abbonamento Rai.

   Per maggiori informazioni clicca qui 

.

   Il microcredito è la concessione di prestiti di piccola entità, fino ad un massimo di Euro 3000 all'anno, a condizioni agevolate per quelle persone che si trovano in condizioni economiche precarie e che non possono offrire garanzie sufficienti per accedere a forme di credito tradizionale. L'intervento dell'Amministrazione comunale ha l'obiettivo di supportare i cittadini in un momento di forte criticità occupazionale, facilitando l'accesso ad un finanziamento, seppur di cifre contenute, per far fronte a spese impreviste.

 

.

notizia

Contributo per l'abbattimento delle Barriere architettoniche 2017

notizia

Contributo per l'abbattimento delle Barriere architettoniche





Copyright © 2016 Comune di Beinasco
Piazza Alfieri, 7 - 10092 Beinasco tel. 011 39891 - fax 011 3989382
P.E.C. protocollo@comune.beinasco.legalmail.it
P.IVA 02042100012