Biblioteca

011/3989323
Piazza Alfieri 7 
biblbein@comune.beinasco.to.it
 
Lun e Ven 14:30-18:30*

Mar/Mer/Gio 9:30-12:45 / 14:30-18:30*

Sab 9:30-12:45

* Ingrsso al pubblico consentito fino alle ore 18.20ì

011/3989334
Viale Giovanni XXIII 4 Borgaretto
biblbein@comune.beinasco.to.it

Lun/Mer/Ven 14:30/18:30*

Sabato 9:30-12:45

* Ingresso al pubblico consentito fino alle ore 18:20

 

 

SERVIZIO DI CIRCOLAZIONE LIBRARIA

   Senza doversi spostare, gli utenti possono scegliere un libro presente in un'altra Biblioteca della Provincia di Torino e dopo breve tempo, ritirarlo presso la sede desiderata. Attualmente il servizio di circolazione libraria raggiunge 60 biblioteche che vengono coinvolte settimanalmente con più passaggi nelle biblioteche polo: Beinasco, Moncalieri, Settimo Torinese, Chieri e Collegno).

SERVIZIO MEDIALIBRARYONLINE

  Senza doversi spostare, gli utenti possono avere a disposizione direttamente sul proprio pc, tablet, etc. migliaia di risorse digitali, sia in download sia in streaming e “open”: ebook, riviste e periodici, audiolibri, musica, video, banche dati e molto altro… il tutto gestibile da qualsiasi dispositivo (e-reader, tablet, smartphone e PC), 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e senza nessun costo per l’utente.

IL SERVIZIO BIBLIOTECHE

   Nel territorio beinaschese sono attualmente in funzione due biblioteche comunali dotate complessivamente di circa 52.000 libri e circa 1300 films in dvd: la biblioteca centrale "Nino Colombo", la biblioteca "Primo Levi" di Borgaretto.

   Ciascuna di esse offre gratuitamente un servizio di prestito rivolto a tutti i cittadini che intendano usufruirne. La biblioteca si impegna infatti a fornire all'utente una scelta di libri il più possibile ampia, provvedendo periodicamente all'acquisto di nuovi testi sia per adulti che per ragazzi.
   Per usufruire del servizio di prestito occorre registrarsi , previa presentazione di un documento d'identità e della tessera sanitaria alla reception delle biblioteche. La tessera sanitaria diverrà a tutti gli effetti una tessera valida per il prestito libri. Ogni tessera dà diritto al prestito di libri per la durata di ventuno giorni rinnovabili di persona, telefonicamente o via e-mail e di un dvd per tessera per la durata di dieci giorni non rinnovabili. Sono esclusi dal prestito le opere di consultazione (enciclopedie, vocabolari, atlanti....)
   E' inoltre possibile consultare quotidiani, periodici e riviste, ma anche avere informazioni sulle iniziative che si svolgono sul territorio.

ATTIVITA' E SERVIZI

Oltre al quotidiano lavoro di gestione delle biblioteche, vengono attivate ogni anno una serie di iniziative culturali, didattiche e sociali.

  • Laboratorio di lettura: incontri per i bambini della scuola materna e primo ciclo, per socializzare con  l'ambiente , con i  libri e con il personale della biblioteca.
  • Scuole primarie e secondarie di primo grado: visite periodiche durante l'anno scolastico per presentare l'utilizzo e il funzionamento della biblioteca pubblica
  • Mostra del libro per ragazzi: presso le biblioteche di Beinasco, Borgaretto ogni anno nei mesi di giugno e luglio, viene allestita una mostra di libri con titolo "In viaggio con un libro", con lo scopo di suggerire piacevoli letture a bambini, ragazzi ed adulti
  • Consegna libri a domicilio: Per chi è impossibilitato a venire in biblioteche per gravi e duraturi impedimenti, viene garantito il prestito a domicilio di cui già usufruiscono gli anziani della casa di riposo. È sufficiente telefonare in biblioteca ed i libri verranno consegnati a casa dai nostri incaricati
  • Incontri in biblioteca: Per realizzare appieno l'obiettivo di fare della biblioteca sempre più un luogo di aggregazione e di scambio culturale, vengono regolarmente organizzati: presentazioni di libri , spettacoli teatrali,  mostre a tema e incontri su temi diversi, aperti a tutta la popolazione. 
  • Progetto Nati per Leggere: adesione al Progetto nazionale  "Nati per leggere " in accordo con le biblioteche aderenti  allo SBAM ovest , denominato "Favole e pappe: io cresco con un libro 
  • Internet: le biblioteche comunali di Beinasco offrono gratuitamente ai propri utenti l'accesso a internet. l'uso di internet è consentito esclusivamente agli utenti che risultano iscritti  alla biblioteca comunale 

SPORTELLO DSA

   Da ottobre 2015 è attivo presso la Biblioteca Comunale di Beinasco "Nino Colombo" uno sportello d'ascolto rivolto ai ragazzi e alle loro famiglie  con l'obiettivo di fornire un valido supporto a tutti gli allievi con disturbi specifici dell'apprendimento ed esigenze educative speciali che frequentano le scuole del territorio.
   E' organizzato tramite colloqui individuali al martedì con  cadenza quindicinale e sono  gestiti dalle insegnanti dei due istituti comprensivi presenti sul territorio, dall'Associazione "Un mondo in 3 D" e dal personale della Biblioteca.
   Il colloquio deve essere prenotato direttamente presso la biblioteca Comunale di Beinasco oppure telefonando al num. 011/3989323.

INFORMALAVORO

   Presso i locali della biblioteca di Beinasco tutti i giovedì dalle ore 15.45 alle ore 17.45 e Borgaretto (lunedì ore 15.45 / 17.45)

 

 

 

notizia

Nati per Leggere

galleria foto

Giorno della Memoria

notizia

Chiusure di fine anno delle biblioteche comunali

notizia

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

notizia

Nati per leggere

notizia

Halloween 2016 - "Serata di paura" in Biblioteca

notizia

Festa delle Biblioteche SBAM

notizia

Nuovi orari Biblioteche comunali

galleria foto

In viaggio con un libro

notizia

SBAM - Migliaia di risorse digitali a disposizione

notizia

Biblioteche di Beinasco





Copyright © 2016 Comune di Beinasco
Piazza Alfieri, 7 - 10092 Beinasco tel. 011 39891 - fax 011 3989382
P.E.C. protocollo@comune.beinasco.legalmail.it
P.IVA 02042100012