Ambiente

Contenuto in aggiornamento

Servizi ambientali

Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani


Ufficio Edilizia e Urbanistica:

011/3989244 - 011/3989272
011/3989276 - 011/3989294
Corso Cavour 3
edilizia@comune.beinasco.to.it

Mer/Ven 9:00-12:00 


notizia

Graduatoria definitiva Orti Urbani 2016

notizia

Graduatoria Orti Urbani 2016

notizia

Orti Urbani 2016

  E' il consorzio obbligatorio di bacino, previsto dalla Legge Regionale n. 24/2002 e costituito ai sensi del Decreto Legislativo n. 267/2000, che esercita le funzioni di governo e coordinamento dell'organizzazione dei servizi di bacino per assicurare la gestione unitaria dei rifiuti urbani nella fase di raccolta, avvio a recupero e smaltimento.

  I Comuni che ne fanno parte sono 19: Beinasco, Bruino, Candiolo, Castagnole Piemonte, La Loggia, Lombriasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Trofarello, Villastellone, Vinovo e Virle Piemonte.

  Campagne di comunicazione Covar: http://www.covar14.it/index.php/campagne-comunicazione 

  Pagina Facebook Covar : https://www.facebook.com/ConsorzioCovar14/

 


notizia

Covar14 Analisi condominiali a Beinasco

notizia

Incentivi alle famiglie che usano i pannolini lavabili

notizia

Covar14 - "La differenza si (ri)fa a scuola!"

notizia

Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti

L'ecostazione di smaltimento rifiuti è ubicata in Strada del Bottone.

I residenti domestici in Beinasco possono accedere muniti di tessera sanitaria nei seguenti orari:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato      8:00 - 12:00

Martedì e Giovedì                               15:00 - 19:00

Domenica                                           8:00 - 10:00       

 

   Per le utenze non domestiche (negozi, attività commerciali o artigianali) è necessario il possesso della card "Operazione Covar Business". Per informazioni su come richiederla clicca qui

 


.

   Dall'aprile 2004 Covar 14 e i 19 Comuni consortili hanno deciso di potenziare la raccolta diffeenziata. Il sistema di raccolta rifiuti basato sui contenitori stradali è stato sostituito con un sitema di raccolta integrato, prevalentemente di tipo domiciliare.

   Covar 14 in breve tempo si è attestato come consorzio riciclone e oggi, grazie alla collaborazione dei cittadini, oltre il 62% dei rifiuti raccolti viene avviato a recupero e riciclato

   Scopri come riciclare correttamente: Materiale Informativo


.

   Nel territorio del comune di Beinasco è attivo un servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti.

   I cittadini che hanno necessità di disfarsi di oggetti voluminosi come mobili o elettrodomestici di grandi dimensioni possono contattare il numero verde 800.639.639 da telefono fisso oppure il numero 011 9698800 da cellulare.

Per maggiori informazioni clicca qui


.

Misure profilattiche

   

   L'Amministrazione Comunale aderisce all'invito che la Regione Piemonte ha rivolto ai Comuni Piemontesi affinchè adottino nei territori di competenza, interventi mirati a contenere la diffusione della pianta di Ambrosia Artemisiifolia L. e del polline da essa generato proseguendo nel percorso di sensibilizzazione avviato nel 2010.

Ordinanza contro la difusione dell'Ambrosia

Prevenzione Ambrosia Regione Piemonte

Manifesto informativo


.

Ordinanza n 1 del 30 marzo 2015: Disposizioni contingibili ed urgenti di carattere igienico-sanitario relative al contenimento della popolazione di colombi, al divieto di somministrazione di mangime nel perimetro urbano e a misure preventive contro la nidificazione dei colombi. 

Disposizioni contingibili ed urgenti di carattere igienico-sanitario relative al contenimento della popolazione di colombi

Regione Piemonte Linee guida per la gestione del Colobo in città


.

contenuto in aggiornamento


.

   Pagina dedicata all'acqua sul sito dell'ARPA.

  Dal 1 luglio 2015 la Società Metropolitana Acque Torino S.p.A subentra nella gestione del Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) del Comune di Beinasco.

   Gli utenti, per le pratiche amministrative relative alle richieste di nuovi allacciamenti, volture, cessioni o latro potranno contattare il Numero Verde 800.010010 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30. Per le verifiche delle pratiche in corso è disponibile il Garante dell'Utente tel. 011/4645555 e-mail garante@smatorino.it.

   Sul sito internet www.smatorino.it sono disponibili tutte le informazioni relative al servizio.

 

   Il Comune di Beinasco ha inserito nel proprio Statuto il principio fondamentale che "l'acqua deve essere pubblica". Ecco i vantaggi di questa scelta.

    Sul territorio beinaschese sono presenti 2 Punti Acqua, uno in Via Danilo Dolci a Beinasco e uno in Via Orbassano a Borgaretto.

   La tessera, ad un costo di Euro 5, può essere acquistata presso il Centro Commerciale Le Fornaci di Beinasco in Strada Torino 34-36 e ricaricata al bisogno. L'erogazione dell'acqua naturale refrigerata è gratuita mentre quella gasata refrigerata viene fornita al prezzo di 5 centesimi ogni litro e mezzo. La tessera, qualora non venisse più utilizzata, può essere restituita alla Smat in buone condizioni; all'utente verrà restituita la cauzione di Euro 4


.

 

Link istituzionali

Città metropolitana: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/rifiuti

Regione piemonte: http://www.regione.piemonte.it/ambiente/rifiuti/ 





Copyright © 2016 Comune di Beinasco
Piazza Alfieri, 7 - 10092 Beinasco tel. 011 39891 - fax 011 3989382
P.E.C. protocollo@comune.beinasco.legalmail.it
P.IVA 02042100012